Tamponi Covid-19

Ultimo agg. 17 gennaio 2023

1. Il caso sintomatico deve contattare il proprio medico di famiglia (Medico di Medicina Generale - MMG / Pediatra di Libera Scelta - PLS) o il servizio di Continuità Assistenziale (CA, ex guardia medica, al numero unico regionale 116117) per una valutazione del caso.

Se il medico ritiene necessario un tampone:

• il MMG/PLS può eseguire il tampone direttamente;
      • il MMG/PLS/CA può prenotare direttamente sul sistema regionale;
      • il MMG/PLS/CA può prescrivere il tampone con ricetta dematerializzata con la quale il paziente può recarsi nei punti tampone di ASST/Privati Accreditati/ Centri Massivi e con la ricetta accedere al tampone (Autopresentazione).

E' inoltre possibile accedere in autopresentazione mostrando la disposizione di isolamento domiciliare obbligatorio trasmessa da Ats Insubria (purchè siano rispettati i termini indicati per l'effettuazione del tampone).

I tamponi vengono effettuati in modalità drive through.

Punti tampone

Punto tampone Orari Accesso
      Cantù - Via Caduti di Nassiriya
      (c/o camper)
      dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 10:00 • Autopresentazione
      Como - Via Napoleona dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00
      sabato dalle 8:00 alle 12:00
      • Autopresentazione
      Menaggio - parco dell'ospedale
      (c/o tendone)
      dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 10:00 • Autopresentazione
      • Prenotazione
    1. Asst Lariana ha ampliato la propria offerta e potranno essere effettuati tamponi e test sierologici in solvenza, ossia a pagamento, possibilità riservata ai casi in cui il cittadino decida di accedere privatamente al servizio.

Il pagamento del tampone dovrà essere obbligatoriamente effettuato o con Bancomat o con Carta di credito e non saranno pertanto ammessi pagamenti in contante.

NOTA BENE: per l'accesso è obbligatoria la prenotazione attraverso il servizio zero coda.

Tampone per test molecolare / tampone antigenico

Modalità: drive through

Dove:

• COMO - c/o Poliambulatorio di via Napoleona - Via Napoleona 60 - Postazione mobile tenda raggiungibile in auto.
        Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 9:30
        sabato dalle ore 9:00 alle ore 10:30.
      • MENAGGIO - c/o Ospedale Erba Renaldi - Via Casartelli 7 - Postazione mobile tenda raggiungibile in auto.
        Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 10:00.

Accesso: su prenotazione attraverso il servizio zero coda

Costo:

• 70 euro Tampone per test molecolare
      • 15 euro Tampone antigenico

Test sierologico

Modalità: ambulatoriale

Dove: in tutti i punti prelievo di Asst Lariana

Accesso: su prenotazione.

Costo: 16 euro (ai quali vanno aggiunti 4,50 euro per il prelievo ematico)

Prenota

Documento Adobe PDFModulo di informativa e consenso per la consultazione referto online del tampone COVID-19 (189.98 KB)

1. Per le persone fragili è prevista la possibilità di effettuare dei tamponi salivari. E' l'operatore sanitario che, viste le necessità dei pazienti, valuta l'offerta della tipologia corretta (tampone molecolare o tampone salivare).

I punti tampone di ASST Lariana dove è possibile effettuare i test salivari sono:

• Cantù - Via Caduti di Nassiriya (c/o camper)
      • Como - Via Napoleona 60 (ingresso da Via Colonna)
      • Menaggio - parco dell'ospedale (c/o tendone)

In tutti i punti tampone il test viene eseguito dal personale in modalità drive through e pertanto è obbligatorio presentarsi in auto.

Ricordati di avere con te:
      • mascherina;
      • documento di identità;
      • tessera sanitaria.
    1. tampone in un click

Il servizio "Esito tampone in un click" ti permette di visualizzare l'esito relativo all'ultimo tampone per COVID-19, tuo e dei tuoi familiari.

E' possibile accedere agli esiti attraverso il CUN - Codice Univoco Nazionale - che inizia con le lettere CUN seguite da un trattino “-” e da 10 caratteri alfanumerici (es. CUN-1A2B3C4D5E).

Il CUN viene comunicato via SMS a tutti coloro che effettuano il tampone molecolare ed è associato all'esito dell’esame, permettendo di garantire il diritto alla privacy dei cittadini.

ACCEDI AL SISTEMA »»

La consultazione del referto completo sarà disponibile attraverso il Fascicolo Sanitario dell'utente nella sezione Referti e/o attraverso l'APP Fascicolo Sanitario.