Per i pazienti > Coronavirus

Tamponi Sars-Cov-2

Ultimo agg. 29 giugno 2021

1. Cosa fare se avverti sintomi riconducibili al Coronavirus:

• 1. Chiama il tuo Medico curante

Il Medico valuta il caso e decide se prescrivere un test diagnostico e fa la segnalazione ad ATS Insubria.

I tamponi possono essere prenotati da Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, operatori ATS / ASST.

Riceverai una comunicazione che indica a quale punto tamponi recarti, quando e a che ora.

L’accesso alle postazioni per l’esecuzione dei tamponi non è libero ma sempre subordinato alla prenotazione del Medico.

• 2. Recati al Punto Tampone

Presentati alla sede indicata nella comunicazione, in auto e non a piedi, né con i mezzi pubblici.

Ricorda di portare con te:

• Documento di identità
        • Tessera sanitaria
        • Mascherina

Rientra e attendi l’esito al tuo domicilio.

NB: I tamponi al domicilio si effettuano solo su indicazione del Medico curante e comunque soltanto in casi circoscritti.

• 3. Attendi l’esito del test

Il referto, positivo o negativo:

• perviene al Medico curante se hai dato l’assenso a essere contattato

oppure

• sarà disponibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico, collegandoti al sito:
        oppure
        tramite la App del Fascicolo Sanitario Elettronico (scaricabile da Apple Store o Google Play)

Se positivo, segui le indicazioni fornite dal tuo Medico curante riguardo a ciò che dovrai fare in questa fase (isolamento, ripetizione tampone, ecc..).

QUARANTENA, ISOLAMENTO, CONTACT TRACING

Sul sito del Ministero della Salute trovi tutti gli approfondimenti relativi a quarantena e/o isolamento, ripetizione del test, contact tracing:

SMS CORONAVIRUS

Se sei risultato positivo, riceverai un SMS da ATS Insubria, al fine di supportare le attività di contact tracing:

1. I Punti Tampone vengono rimodulati con nuovi orari fino al 31 agosto.

Si ricorda che in tutti i Punti Tampone il test viene eseguito in modalità drive-through e che pertanto è obbligatorio presentarsi in auto.

• Como - Via Napoleona 60: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 (ingresso da Via Colonna - attività sospesa nei giorni festivi).
      • Cantù - Via Martiri di Nassiriya: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 (attività sospesa nei giorni festivi).
      • Menaggio - parco dell'ospedale: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 (attività sospesa nei giorni festivi).
      • Olgiate Comasco - In piazza del Mercato: il martedì dalle 14:30 alle 16:00 (attività sospesa nei giorni festivi).

Chi può accedere e come

• I cittadini che fanno richiesta al proprio medico di medicina generale (MMG) o pediatra di libera scelta (PLS). Riceveranno dal medico o tramite Sms l'indicazione dell'orario e del luogo dell'appuntamento.
      • I parenti in visita ai propri familiari ricoverati in una casa di riposo possono presentarsi o alla postazione di Como (via Napoleona 60, dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:00) o a quella di Menaggio (all'interno del parco dell'ospedale, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00). Non è necessaria la prenotazione: basta presentare l'autocertificazione debitamente compilata (scaricabile al link).
      • Gli studenti che ancora frequentano la scuola e/o i Centri estivi e che abbiano riscontrato sintomi durante le lezioni. La registrazione va effettuata compilando il form.
      Ricorda di portare con te:

• Stampa dell'eventuale modulistica compilata
      • Documento di identità
      • Tessera sanitaria
      • Mascherina

Tamponi a domicilio

I pazienti che necessitano di un tampone a domicilio, devono presentare la richiesta al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta. Il test viene poi eseguito dal personale di Asst Lariana tutti giorni.

1. Tutte le informazioni sul sito di ATS Insubria.

1. Secondo le nuove disposizioni sono previste le seguenti forme di isolamento e fine quarantena in soggetti Covid positivi ovvero contatti di caso in relazione all’infezione da SARS-CoV-2.

Tutte le informazioni sul sito di ATS Insubria