Tamponi e test Covid-19

Ultimo agg. 10 giugno 2022

1. Il caso sintomatico deve contattare il proprio medico di famiglia (Medico di Medicina Generale - MMG / Pediatra di Libera Scelta - PLS) o il servizio di Continuità Assistenziale (CA, ex guardia medica, al numero unico regionale 116117) per una valutazione del caso.

Se il medico ritiene necessario un tampone:

• il MMG/PLS può eseguire il tampone direttamente;
      • il MMG/PLS/CA può prenotare direttamente sul sistema regionale;
      • il MMG/PLS/CA può prescrivere il tampone con ricetta dematerializzata con la quale il paziente può recarsi nei punti tampone di ASST/Privati Accreditati/ Centri Massivi e con la ricetta accedere al tampone (Autopresentazione).

Punti tampone

Punto tampone Orari Accesso
      Cantù - Via Caduti di Nassiriya
      (c/o camper)
      dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 10:00 • Autopresentazione
      Como - Via Napoleona dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 12:30
      e dalle 13:30 alle 15:00
      sabato dalle 8:00 alle 12:00
      • Autopresentazione
      Menaggio - parco dell'ospedale
      (c/o tendone)
      dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 10:00 • Autopresentazione
      • Prenotazione
    1. Asst Lariana ha ampliato la propria offerta e potranno essere effettuati tamponi e test sierologici in solvenza, ossia a pagamento, possibilità riservata ai casi in cui il cittadino decida di accedere privatamente al servizio.

Il pagamento del tampone dovrà essere obbligatoriamente effettuato o con Bancomat o con Carta di credito e non saranno pertanto ammessi pagamenti in contante.

NOTA BENE: per l'accesso è obbligatoria la prenotazione attraverso il servizio zero coda.

Tampone per test molecolare

Modalità: drive through

Dove:

• COMO - c/o Poliambulatorio di via Napoleona - Via Napoleona 60 - Postazione mobile tenda raggiungibile in auto.
        Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:30
        sabato dalle ore 9:00 alle ore 10:30.
      • MENAGGIO - c/o Ospedale Erba Renaldi - Via Casartelli 7 - Postazione mobile tenda raggiungibile in auto.
        Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 11:00.

Accesso: su prenotazione attraverso il servizio zero coda

Costo: 70 euro

Test sierologico

Modalità: ambulatoriale

Dove: in tutti i punti prelievo di Asst Lariana

Accesso: su prenotazione.

Costo: 16 euro (ai quali vanno aggiunti 4,50 euro per il prelievo ematico)

Prenota

Documento Adobe PDFModulo di informativa e consenso per la consultazione referto online del tampone COVID-19 (189.98 KB)

1. Per le persone fragili è prevista la possibilità di effettuare dei tamponi salivari. E' l'operatore sanitario che, viste le necessità dei pazienti, valuta l'offerta della tipologia corretta (tampone molecolare o tampone salivare).

I punti tampone di ASST Lariana dove è possibile effettuare i test salivari sono:

• Cantù - Via Caduti di Nassiriya (c/o camper)
      • Como - Via Napoleona 60 (ingresso da Via Colonna)
      • Menaggio - parco dell'ospedale (c/o tendone)

In tutti i punti tampone il test viene eseguito dal personale in modalità drive through e pertanto è obbligatorio presentarsi in auto.

Ricordati di avere con te:
      • mascherina;
      • documento di identità;