Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2023

Direttore: Volonterio Cinzia

Staff: Mariani Federica, Russo Vittorio

Attua gli indirizzi gestionali espressi dalla Direzione Aziendale quale struttura di pianificazione, di reclutamento, di amministrazione, di sviluppo di carriera del personale dipendente.

Concorre alla definizione delle politiche di valorizzazione e sviluppo delle risorse umane e ne garantisce l'attuazione in coerenza con le strategie e la mission aziendale.

Collabora alla pianificazione e alla definizione del fabbisogno del personale, assicurando il raccordo con le funzioni di coordinamento e programmazione in materia di personale poste in capo all'ATS.

Collabora alla predisposizione del bilancio preventivo per la parte dei costi del personale ed al relativo monitoraggio periodico.

Gestisce le procedure per l'acquisizione di risorse umane.

Gestisce e/o collabora all'espletamento di procedure concorsuali per il reclutamento di personale, eventualmente svolte in forma aggregata, sulla base di apposite linee di indirizzo regionali.

Gestisce gli aspetti giuridici, economici e previdenziali e fiscali del rapporto di lavoro.

Gestisce gli aspetti economici, previdenziali e fiscali degli specialisti ambulatoriali.

Gestisce il debito informativo verso interni ed enti esterni nelle materie di competenza.

Gestisce i percorsi di carriera, i processi di valutazione e la tenuta dei fascicoli personali cartacei ed elettronici dei dipendenti.

Gestisce le attività connesse alle relazioni sindacali.

Fornisce attività di supporto - anche tecnico - agli organi disciplinari aziendali.

Gestisce il sistema di rilevazione presenze e assenze del personale dipendente e degli specialisti Ambulatoriali nonché del personale trasferito a seguito dell’attuazione della l.r. 22/21.

Costituisce e gestisce i fondi contrattuali aziendali in adesione alle norme contrattuali ed agli accordi decentrati.

Assicura la funzione Formazione afferente alla SC.

Attraverso la struttura semplice "Procedure di reclutamento e trattamento giuridico del personale dipendente", contribuisce all'espletamento delle procedure preliminari e/o propedeutiche al contenzioso del lavoro, fornisce supporto al difensore dell'Azienda nelle varie fasi di giudizio e cura la rappresentanza e la difesa in giudizio dell'Amministrazione nelle varie fasi del giudizio. Sempre in relazione al contenzioso del lavoro, formula, inoltre, al Direttore Generale richieste e proposte in ordine all'eventuale affidamento di incarichi a legali esterni, quando questo si renda necessario con riferimento alla specificità delle materie trattate o al livello della sede giurisdizionale, e quando i giudizi si svolgono fuori dalla circoscrizione di competenza.

Fornisce supporto alle attività dei comitati paritetici previsti dai CCNNNLL

Collabora alla definizione degli atti di organizzazione aziendale.

Assicura l'attribuzione del personale ai Centri di Responsabilità provvedendo anche alla tenuta e aggiornamento degli archivi dei dati del personale dell'Azienda.

Partecipa al Sistema dei controlli interni assicurando le seguenti funzioni: supporto documentale al controllo della presenza in servizio del personale dipendente; procedimenti in materia di esercizio di attività extraistituzionali; controllo sul rispetto della disciplina dell'incompatibilità come prevista dalle disposizioni di legge e contrattuali; controlli sulle autocertificazioni per le materie di competenza della SC; verifiche e controlli su mandato della Direzione Aziendale.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024