Attivita' cliniche

L'attività clinica si articola in:

  • Pronto Soccorso (PS)
  • Osservazione Breve Intensiva (OBI)
  • Medicina per acuti

Al termine della visita e dell'eventuale attività di diagnosi e terapia, il medico può disporre il ricovero, la dimissione o il proseguimento della valutazione nell'Unità di OBI accanto al PS. In quest'area vengono accolti, per un periodo di norma non superiore alle 24 ore, i pazienti che necessitino di accertamenti ulteriori o di cure per migliorare la sicurezza della dimissione o per monitorare l'evoluzione clinica. L'Unità di OBI e Medicina per Acuti è dotata di 24 posti letto, disposti in camere doppie, ciascuna con servizi dedicati.

Le cure e l'assistenza sono garantite da personale medico del PS e da infermieri della Medicina per Acuti. Nella stessa Unità allocano anche i pazienti in attesa di ricovero nelle aree mediche tra le ore 20 e le 8 del giorno successivo.

Nel caso in cui non fosse disponibile posto letto nell'ambito dell'Ospedale o venisse riscontrata una patologia per la quale vi fosse indicazione ad un ricovero specialistico (ad es. cardio-chirugia) il Medico di PS disporrà il trasferimento protetto presso la struttura più idonea .