Linea diretta fragilità pediatrica

Linea diretta fragilità pediatrica

Obiettivo

Mettere in comunicazione diretta il territorio (famiglia, pediatra di libera scelta ove disponibile) con l'ospedale (UOC di Pediatria dell'Ospedale Sant'Anna - ASST Lariana), nell'ambito del percorso assitenziale di bambini affetti da malattie ad elevata complessità assistenziale e potenziale instabilità clinica, attraverso uno strumento web dedicato.

Destinatari

I pazienti verranno selezionati dal personale sanitario in base alla complessità del quadro clinico, alla loro instabilità e alla necessità di contatto frequente con il reparto di Pediatria per la gestione delle problematiche quotidiane.

Come funziona?

Attraverso un sito web a cui si accede tramite nome utente e password, ogni genitore di un bambino inserito nel sistema - e il suo pediatra di famiglia - avranno accesso a uno spazio clinico personale, dove riportare note relative all'andamento del bambino, a eventuali problematiche cliniche e dove porre possibili quesiti al personale sanitario.

Chi ha accesso alle informazioni?

Ogni genitore, tramite il proprio account, potrà visualizzare e modificare i dati relativi a suo figlio. Su richiesta, e previo consenso del paziente, anche il pediatra di libera scelta potrà prendere visione dei dati relativi al suo assistito, avere uno spazio dedicato per porre quesiti e inserire segnalazioni utili al personale ospedaliero.

Soltanto il personale medico/infermieristico autorizzato del Day Hospital pediatrico dell'Ospedale Sant'Anna avrà accesso ai dati inseriti da tutti i genitori e pediatri di famiglia, e dare risposta ai quesiti sollevati.

Giorni e orari

Il servizio è attivo nei giorni feriali, dalle 9 alle 17. È garantita la consultazione quotidiana dei dati inseriti da parte del personale medico di riferimento che fornirà una risposta entro 48 ore.

La piattaforma è dedicata alla gestione di problematiche che non hanno carattere di urgenza: in caso di emergenza vanno sempre utilizzati i canali specifici dedicati (Pronto Soccorso, 112).

Costi

L'utilizzo del servizio è gratuito. Occorre semplicemente possedere un dispositivo connesso a internet - computer, tablet o smartphone - per poter accedere al sistema.