Per i pazienti > Coronavirus

Tamponi per visite RSA

Ultimo agg. 28 giugno 2021
DAL 28 GIUGNO PER I VISITATORI DEGLI OSPITI DELLE RSA SARA’ ATTIVO IL SERVIZIO DI EROGAZIONE DEI TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI PRESSO LE FARMACIE

A partire da lunedì 28 giugno coloro che hanno prenotato una visita ad un ospite di una struttura residenziale, potranno eseguire il tampone antigenico rapido anche presso le farmacie aderenti.

La prenotazione dell’appuntamento potrà essere effettuata contattando il call center regionale e, da lunedì 5 luglio, in autonomia attraverso il portale di Regione Lombardia.

Sarà necessario consegnare in farmacia il modulo di autodichiarazione, scaricabile sul sito di ATS Insubria al link.

Sul portale di Federfarma è disponibile l’elenco delle farmacie che erogano la prestazione in regime di SSR.

ATS Insubria ha individuato i punti in regime di SSR dedicati all’esecuzione del tampone per la ricerca del virus SARS-Cov-2 per coloro che hanno in programma di visitare un ospite di una struttura residenziale.

L’Ordinanza del Ministero della Salute del 8 maggio 2021 ha, infatti, fornito indicazioni relative alle "modalità di accesso e di uscita di ospiti e visitatori presso le Strutture Residenziali della rete territoriale".

Nel territorio di peritenza dell'ASST Lariana è possibile effettuare il test a carico del Servizio Sanitario Regionale presso il seguente punto tampone:

• ASST Lariana, Via Napoleona 60 - da lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

L’accesso al punto tampone è consentito esibendo il modulo (scaricabile alla pagina dedicata di ATS Insubria) attestante l’avvenuta prenotazione della visita presso l’unità di offerta.