Giornata Mondiale della salute

Ultimo agg. 03 aprile 2024
Giornata Mondiale della Salute

Il 7 aprile ricorre la Giornata Mondiale della Salute promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il tema scelto per questa edizione è “My health, my right” per celebrare la salute come diritto umano fondamentale. Nell'ambito di tale Giornata, su indicazione di Regione Lombardia, sono state promosse iniziative di sensibilizzazione e attività di divulgazione di sanità pubblica.

Di seguito il programma degli eventi promossi da Asst Lariana.

SCREENING HCV

L'Epatite C cronica da HCV (Hepatitis C Virus), è un'infezione causata da un virus che colpisce il fegato causandone un'infiammazione che tende a cronicizzare. Si stima che siano ancora 100-150mila le persone affette da Epatite C in Lombardia, molte delle quali inconsapevoli dell'infezione o mai indirizzate presso un Centro di cura. L'infezione spesso è asintomatica. La cronicizzazione avviene nell'80-85% dei casi e può condurre alla progressiva cicatrizzazione del fegato (fibrosi) e, infine, alla cirrosi, il fattore di rischio per lo sviluppo del tumore del fegato.

Il test prevede un prelievo di sangue standard per la ricerca degli anticorpi contro l'epatite C. Il test è offerto gratuitamente a tutti i nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto i farmaci orali contro l'Epatite C.

Dove

Il test può essere effettuato all'ospedale di Cantù (da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9:30) e all'ospedale di Menaggio (da lunedì a venerdì dalle ore 7:40 alle ore 9:30) e nei seguenti Punti Prelievo territoriali:

• Campione d'Italia (su prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 14 alle ore 16 il numero 0041.91.6497107)
  • Centro Valle Intelvi (su prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15 il numero 0344.33219)
  • Como via Napoleona (da lunedì a sabato dalle ore 7:30 alle ore 9:30)
  • Fino Mornasco (mercoledì e venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9)
  • Lomazzo (da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 9)
  • Lurate Caccivio (da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9)
  • Mariano Comense (da lunedì a venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9)
  • Maslianico (martedì e giovedì dalle ore 7:30 alle ore 9)
  • Olgiate Comasco (da lunedì a venerdì dalle ore 7:40 alle ore 9)
  • Ponte Lambro (da lunedì a venerdì dalle ore 7:45 alle ore 9:30)
  • San Bartolomeo Val Cavargna (su prenotazione chiamando dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15 il numero 0344.33219)
  • Tavernerio (mercoledì e venerdì dalle ore 7:30 alle ore 9)

NOTA BENE Occorre avere con sé la tessera sanitaria.

VACCINAZIONI ANTI HERPES ZOSTER E ANTI PNEUMOCOCCO

Nella settimana tra l'8 e il 12 aprile i cittadini nati tra il 1952 e il 1959 potranno presentarsi nei Centri Vaccinali di Asst Lariana per essere sottoposti, gratuitamente, alle vaccinazioni anti Herpes Zoster e anti Pneumococco.

Dove

• Centro Vaccinale Casa di Comunità Napoleona (via Napoleona 60, Como) l'8 aprile dalle ore 9 alle ore 12
  • Centro Vaccinale Casa di Comunità Ponte Lambro (via Verdi, 3 Ponte Lambro) il 10 aprile dalle ore 9 alle ore 12
  • Centro Vaccinale Fino Mornasco (via Trieste 5, Fino Mornasco) il 10 aprile dalle ore 13:30 alle ore 15:30
  • Centro Vaccinale Casa di Comunità Menaggio (via Casartelli, Menaggio) l'11 aprile dalle ore 9 alle ore 12
  • Centro Vaccinale Casa di Comunità Cantù (via Domea 4, Cantù) il 12 aprile dalle ore 9 alle ore 12
  • Centro Vaccinale Casa di Comunità Olgiate Comasco (sede Villa Peduzzi, via Roma, 61 Olgiate Comasco) il 12 aprile dalle ore 13:30 alle ore 15:30.

NOTA BENE Occorre avere con sé la tessera sanitaria

CONSULTORI FAMILIARI

Il 9 aprile dalle ore 14 alle ore 16:30 tutte le sedi dei Consultori Familiari saranno aperte per fornire informazioni sulle vaccinazioni nelle diverse fasi di vita della donna.

Dove

• Como, via Gramsci 4 e via Napoleona 60 (primo piano del Monoblocco)
  • Cantù, viale Madonna 10
  • Mariano Comense, via Felice Villa 5
  • Ponte Lambro, via Verdi 2
  • Olgiate Comasco, via Roma 61
  • Fino Mornasco, via Trieste 5
  • Menaggio, via Diaz 12

Nell'ambito del percorso di potenziamento e orientamento alla scelta delle professioni medico-sanitarie promosso per gli studenti del Liceo Biomedico Paolo Giovio sono stati programmati per l'11 aprile e il 12 aprile due incontri dedicati rispettivamente alle vaccinazioni e ai corretti stili di vita.

Rientrano, infine, nel programma delle iniziative anche i due seguenti appuntamenti dedicati al personale di Asst Lariana.

• 9 aprile 2024 - Ospedale di Saronno (Aula Morandi – Padiglione Morandi) dalle ore 10 alle ore 13 - workshop con Davide Boniforti, psicologo di comunità, docente a contratto dell’Università degli Studi di Padova - CON-NET-TERE - WHP in Rete per Promuovere Salute evento rivolto ai referenti e team/gruppo WHP (Luoghi di lavoro che promuovono salute) degli enti pubblici varesini e comaschi
    (iscrizioni entro il 4 aprile sul sito di Ats Insubria https://www.ats-insubria.it/servizi/formazione)
  • 17 aprile 2024 – Auditorium Ospedale Sant’Anna, San Fermo della Battaglia, dalle ore 9 alle ore 17 - Il colloquio motivazionale nella promozione degli stili di vita. Gli incontri formativi dedicati al personale per la pratica del Counseling Breve Motivazionale sono promossi da Ats Insubria in collaborazione con Asst Lariana, Asst Sette Laghi e Asst Valle Olona. Il Counseling Motivazionale Breve è uno strumento, che si avvale anche delle tecniche del Colloquio Motivazionale, che aiuta a trovare le leve interiori della persona, a costruire alleanze terapeutiche ed a rendere possibili cambiamenti importanti, come smettere di fumare, praticare attività fisica, seguire un’alimentazione corretta, aderire ai programmi di screening.
    Iscrizioni sul sito di Ats Insubria https://www.ats-insubria.it/servizi/formazione)