Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2023

La realizzazione delle attività di prevenzione e gestione del rischio sanitario rappresenta un interesse primario del Sistema Sanitario Nazionale perché consente maggiore appropriatezza nell'utilizzo delle risorse disponibili e garantisce la tutela del paziente.

La struttura riunisce le attività di gestione della Qualità con quelle preposte al Risk Management al fine di favorire il coordinamento di tutte le azioni svolte a vario titolo dalle strutture aziendali di perseguire il miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure erogate e di governare quanto più possibile il rischio clinico. Offre supporto metodologico e tecnico specialistico agli operatori e coordina la stesura e lo sviluppo di piani integrati al fine di garantire il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti all’utenza. E' preposta a effettuare un'adeguata funzione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio sanitario.

Si integrano all'interno della struttura l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, considerato, fra le altre cose, uno strumento di verifica della qualità percepita e del gradimento dei cittadini rispetto ai servizi offerti e la funzione di Comunicazione aziendale e relazioni esterne. Si ritiene così di favorire il diritto dell'utenza alla informazione e comunicazione costante e aggiornata, tramite una molteplicità di canali. La comunicazione istituzionale viene considerata elemento strategico e trasversale del sistema di qualità.

Funzioni:

  • promuove lo sviluppo di strumenti e metodologie di miglioramento della qualità in tutti i processi aziendali;
  • promuove percorsi di accreditamento professionale;
  • monitora i processi nonché la qualità delle prestazioni e dei servizi resi, allo scopo di migliorare la loro efficacia;
  • sviluppa strumenti di valutazione e di riesame dei processi per conto della direzione strategica;
  • sviluppa strumenti di clinical governance in sinergia con le direzioni sanitaria e sociosanitaria;
  • supporta percorsi di certificazione per il miglioramento della qualità;
  • sviluppa sistemi di audit interni verso l'implementazione di un approccio nella gestione dei processi focalizzato sullo sviluppo, l'attuazione e il miglioramento dell'efficacia dei Sistemi di Gestione della Qualità;
  • attiva percorsi di audit o altre metodologie finalizzati allo studio dei processi interni e delle criticità più frequenti, con segnalazione, anche in forma anonima, del quasi-errore e analisi delle possibili attività finalizzate alla messa in sicurezza dei percorsi sanitari;
  • rileva il rischio di inappropriatezza nei percorsi diagnostici e terapeutici e facilita l'emersione di eventuali attività di medicina difensiva attiva e passiva;
  • predispone e attua attività di sensibilizzazione e formazione continua del personale finalizzata alla prevenzione del rischio sanitario;
  • fornisce supporto tecnico all'Ufficio Affari Generali e Legali di ASST Lariana nel caso di contenzioso;
  • individua strumenti e azioni per la riduzione dei danni al paziente, al patrimonio e per la riduzione del contenzioso legale;
  • definisce le strategie per migliorare i rapporti con l'utenza e l'immagine dell'Azienda;
  • agevola l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso la progettazione e gestione della comunicazione all'utenza e la periodica revisione degli strumenti dedicati (Carta dei Servizi);
  • attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  • promuove la comunicazione istituzionale e lo sviluppo delle attività di ASST Lariana favorendone l'integrazione con le Istituzioni e con gli stakeholder;
  • organizza attività di promozione dell'immagine aziendale e promuove processi interni di informazione e semplificazione delle procedure di accesso;
  • svolge attività di informazione rivolta ai mezzi di comunicazione di massa;
  • coordina le pubblicazioni editoriali per il pubblico anche multimediali (Internet e Intranet);
  • assicura il raccordo con gli uffici comunicazione dell'Assessorato e della DG Welfare per i fatti di potenziale rilevanza mediatica.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024