Presentazione

Ultimo agg. Gennaio 2023

Il Controllo di Gestione (o Controllo Direzionale) rappresenta uno dei principali meccanismi operativi per guidare la gestione verso la realizzazione della mission aziendale.

Sostiene la Direzione Strategica nella formulazione e nell'articolazione degli obiettivi programmatici, presidia il processo di monitoraggio e valutazione del conseguimento dei risultati attesi sia durante la gestione che al suo termine. Agisce per massimizzare la capacità dell'organizzazione di perseguire con successo le proprie finalità, anche attraverso la promozione di azioni correttive nelle diverse articolazioni aziendali.

Principali funzioni:

  • gestione del processo di budget, costruzione di sistemi di reporting integrato (area economica e performance aziendale) trasversale alle diverse aree aziendali (amministrative,sanitarie, sociosanitarie),
  • coordinamento dei sistemi di rilevazione dei dati di costo e di attività al fine di produrre la reportistica aziendale di supporto ai processi decisionali dell'intera organizzazione attraverso la contabilità analitica per centri di responsabilità/costo (trimestrale, annuale e conti economici di presidio),
  • predisposizione del Modello LA, Piano delle Performance.

Con le innovazioni apportate dalla l.r. 23/2015, il Controllo di gestione rinforza il suo ruolo di staff trasversale alle diverse direzioni e strutture aziendali, favorendo lo sviluppo di una logica trasversale dei sistemi di programmazione e coordinamento, lo sviluppo di un coerente sistema di informazione/indicatori che integri le misure classiche con quelle di processo/risultato/outcome/esito in una visione multidimensionale.

All’interno della SC viene allocate la funzione "Gestione operativa – Next Generation EU", quale struttura deputata alla massimizzazione della produttività delle piattaforme della ASST del polo ospedaliero (pronto soccorso, degenze, sale operatorie e ambulatori). Come funzione interna al Controllo di Gestione, supporta la Direzione Strategica nel processo di pianificazione che declina gli obiettivi di produzione per le unità operative. Sulla base di questi ultimi effettua la programmazione della produzione, sviluppa gli strumenti di monitoraggio dei target assegnati e propone interventi correttivi in base all'andamento della domanda e delle performance delle unità operative.

Sviluppa e gestisce l'implementazione dei progetti di miglioramento organizzativo nell'ambito dell'erogazione dei servizi e dei percorsi di presa in carico e cura dei pazienti della ASST, nell'ambito del polo ospedaliero.

Alla SC Controllo di Gestione competono anche i compiti relativi alla sistematica manutenzione del sistema di rilevazione e catalogazione delle attività aziendali secondo il criterio dei centri di costo e di responsabilità in modo da consentire la corretta e coerente attribuzione di costi e attività, al supporto alla direzione nel processo di budget annuale rilevando ed elaborando i dati, proponendo indicatori coerenti con le finalità aziendali, predisponendo la documentazione e la reportistica, formulando alla direzione stessa proposte di previsione di attività e di costo e di conseguenti obiettivi da perseguire.

Svolge inoltre analisi e valutazioni delle performance aziendali finalizzate all'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse.

Sono compiti propri della SC la predisposizione del flusso trimestrale e annuale di contabilità analitica aziendale ai fini regionali, la predisposizione dei modelli relativi al LA annuale, la ridefinizione annuale dei costi standard per attività di ricovero, ambulatoriale e territorio, nonché la redazione del conto economico interno per ciascun CdR.

Alla struttura è altresì attribuita la responsabilità dell'Ufficio Flussi Informativi.

L'ufficio svolge le seguenti funzioni:

  • raccogliere e gestire i dati di attività sanitaria in regime di ricovero e ambulatoriale, nonché i dati dell'attività psichiatrica e farmaceutica, strutturandoli per la trasmissione dei flussi informativi previsti dalle normative e per le valutazione ed elaborazioni aziendali. Il responsabile della funzione procede alla trasmissione dei flussi informativi prodotti verso gli organismi istituzionali previsti.
  • Gestire e mantenere gli archivi e le anagrafiche del Sistema Informativo Aziendale.
  • Assicurare il corretto funzionamento delle risorse assegnate rispondendo degli obiettivi definiti dall'Alta Direzione.

In particolare è responsabile di:

  • gestire i sistemi di alimentazione dei database aziendali di archiviazione delle attività svolte presso le strutture di erogazione delle prestazioni riferite in particolare a quelle svolte in regime di ricovero ordinario o diurno e in regime ambulatoriale, nonché di tutti i flussi informativi che gestisce e di cui il data base di archiviazione si struttura nel tempo per il recepimento verificare e validare periodicamente i dati per l'inoltro alle strutture competenti regionali o provinciali ed alle strutture interne per le elaborazioni di competenza;
  • proporre e attivare procedure atte al miglioramento della qualità e tempestività di disponibilità dei dati raccolti;
  • promuovere e collaborare alle attività volte a trasferire agli utenti interni tutte le istruzioni necessarie ad una corretta valutazione e rendicontazione delle attività svolte tenendo conto del valore epidemiologico dei dati raccolti.

Supporta inoltre l'Alta Direzione nei rapporti contrattuali con l'ATS per le parti di competenza ed effettua il monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali e di ricovero e fornisce il supporto alla Direzione Sanitaria per la stesura dei piani di governo degli stessi.



Estratto dal Piano di Organizzazione Aziendale Strategico (POAS) dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana per il triennio 2022-2024