Attvità

Ultimo agg. Maggio 2023

Ricovero in Hospice

Si tratta di un ricovero programmato con le seguenti caratteristiche:

  • Ricovero di sollievo famigliare
  • Ricovero terapetico per sintomi non controllati
  • Ricovero per situazione sociale complessa
  • Ricovero definitivo

Il ricovero è preceduto dal ricevimento dello specifico Documento Adobe PDF modulo di segnalazione (898.68 KB) e da un colloquio con i familiari. Verificata l'idoneità il percorso di presa in carico inizia con l'inserimento nella lista di attesa. La lista di attesa è gestita a punteggio secondo un percorso definito che correla la situazione clinica, la situazione sociale e la prognosi.

L' assistenza assicura la continuità delle cure sulle 24 ore, 365 giorni all'anno.

All'atto di dimissione/trasferimento è previsto il rilascio all'utente della relazione di dimissione in cui sono riportati lo stato di salute, i trattamenti effettuati, le necessità di trattamenti successivi ed altre informazioni utili.

L'orario di visita è dalle ore 8.00 alle ore 22.00 (ingresso libero).
Dalle ore 22.00 in poi ingresso preceduto da avviso telefonico o concordato con il personale di reparto.


Ricovero in Day Hospice

Il Day Hospice è un ricovero programmato a ciclo diurno .

La richiesta di Day Hospice nei pazienti affetti da malattia in stadio avanzato può essere effettuata dal Medico Palliativista, dal Medico di Medicina Generale o dal Medico Specialista di patologia (impegnativa SSR) che hanno in cura il paziente e nei seguenti casi:

  • monitoraggio dei sintomi complessi
  • titolazione degli analgesici e in particolare degli oppioidi maggiori
  • terapie ancillari
  • supporto trasfusionale
  • manovre invasive (es. CVC, Paracentesi)

All'atto di dimissione/trasferimento è previsto il rilascio all'utente della relazione di dimissione in cui sono riportati lo stato di salute, i trattamenti effettuati, le necessità di trattamenti successivi ed altre informazioni utili.


Ambulatorio

In ambulatorio si effettuano visite specialistiche e visite di controllo in Cure Palliative e Cure Simultanee per i pazienti che necessitano di una continuità clinica ed assistenziale durante il percorso di malattia per la gestione dei sintomi clinici compreso il dolore con criteri orientati al controllo e al miglioramento della qualità di vita. I pazienti devono essere in grado di raggiungere gli ambulatori senza uso di mezzi eccezionali.

Presso il Presidio Polispecialistico "Felice Villa" nel comune di Mariano Comense l'ambulatorio medico è attivo nei giorni:

  • Lunedì ore 08:30 - 13:00
  • Martedì ore 14:00 - 16:00
  • Giovedì ore 08:30 - 15:00

L'ambulatorio Infermieristico è fruibile il martedì dalle ore 9:00 alle 13:00.

Presso il Presidio Ospedaliero Ospedale Sant'Anna nel comune di San Fermo della Battaglia l'ambulatorio medico è attivo nei giorni:

  • Mercoledì ore 09:00 - 15:00
  • Venerdì ore 09:00 - 16:00

Le visite ambulatoriali vengono richieste tramite impegnativa SSR dal Medico Medicina Generale o dal Medico Specialista di patologia o dal Medico Palliativista e la prenotazione si effettua chiamando il numero 031/755.203 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 11:30.

Il referto della visita viene prodotto e rilasciato al termine della visita stessa.

L'ambulatorio non è rivolto a pazienti con dolore cronico.


Consulenza intraospedaliera

Visite specialistiche in consulenza richieste dalle Unità Operative e dai reparti aziendali per i pazienti ricoverati.


Assistenza domiciliare UCP-Dom

Il servizio viene erogato ai pazienti residenti o domiciliati nei comuni che afferiscono all'ASST Lariana.

Sono eleggibili tutti i pazienti con caratteristiche di malattia in progressione inarrestabile:

  • malati oncologici/non oncologici che di norma non rispondono più di terapia specifica per la patologia e che richiedono assistenza per il controllo dei sintomi fisici, psicologici, sociali e spirituali. Grado di autonomia che non permetta l'accesso sistematico ai servizi ambulatoriali
  • grado di medicalizzazione che consenta l'assistenza a domicilio
  • consenso al trattamento domiciliare
  • ambiente domiciliare adeguato
  • presenza di uno o più referenti per l'assistenza quotidiana, con caratteristiche legate alla continuità, disponibilità e adeguatezza. Il "care giver" non deve essere necessariamente un famigliare. L'accudimento può essere assicurato anche da persone esterne alla famiglia.

La presa in carico è preceduta dal ricevimento dello specifico Documento Adobe PDF modulo di segnalazione (898.68 KB) e da un colloquio con i famigliari.

Il colloquio deve avvenire il prima possibile e nei casi urgenti deve essere garantita la disponibilità ad effettuare il colloquio entro 24 ore dalla segnalazione.

La prima visita deve essere effettuata entro 48 ore dal colloquio, salvo differenti esigenze espresse dalla famiglia.

Il Piano di Assistenza Individualizzata PAI viene redatto entro 72 ore dalla prima visita.

L'assistenza assicura la continuità delle cure 365 giorni all'anno mediante visite programmate e reperibilità medico- infermieristica notturna e festiva sulle 24 ore.

Con la presa in carico al paziente vengono forniti anche farmaci, presidi e quanto necessario per la cura a domicilio.

All'atto di dimissione/trasferimento è previsto il rilascio all'utente della relazione di dimissione in cui sono riportati lo stato di salute, i trattamenti effettuati, le necessità di trattamenti successivi ed altre informazioni utili.


Cure palliative pediatriche

Visite specialistiche/presa in carico per il paziente pediatrico (fino a 18 anni) affetto da neoplasia o malattie genetiche, congenite, post-traumatiche che determinano dolore e altri sintomi di difficile controllo compatibili anche con una lunga sopravvivenza.


Servizio Psiconcologia

Il Servizio di Psiconcologia e per l'assistenza al lutto complicato è a disposizione dei pazienti e dei famigliari.

Il servizio è offerto dall'associazione Il Mantello ONLUS ed è disponibile per colloqui individuali e attività gruppali nei giorni:

  • Lunedì ore 14:00 - 19:00
  • Mercoledì ore 10:00 - 15:00
  • Venerdì ore 09:00 - 13:00

L'utente contatta la struttura di Mariano Comense al n. 031.755.300 per appuntamento.

Grazie al contributo dell'associazione "Il Matello" nella struttura del Presidio Polispecialistico "Felice Villa" di Mariano Comense è stata introdotta l'attività di musicoterapia, svolta da un professionista del settore.

Può costituirsi come un intervento che rientra a pieno nelle caratteristiche del modello bio-psicosociale considerando la persona nella sua globalità e ben si integra con gli obiettivi specifici dell'Hospice.


Servizio Sociale Aziendale

Il Servizio Sociale Aziendale, presente in hospice con un professionista appositamente formato, si occupa della valutazione dei bisogni sociali, dell'informazione sulle tutele previste dal sistema di welfare per il malato e la sua famiglia, della promozione del lavoro di rete con i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari del territorio e con le organizzazioni non profit e del volontariato.

L'assistente sociale è disponibile per colloqui sia con il malato che con la sua famiglia presso l'hospice o la sede del Servizio Sociale ubicata nel Presidio Ospedaliero Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.

Per fissare un appuntamento rivolgersi al personale di reparto.


Donazione Cornee

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