Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638
Per accedere allo Sportello DAT è necessario inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: sportellodat@asst-lariana.it.
La richiesta dovrà essere inoltrata previa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile nella sezione "Documenti".
Una volta ricevuta la richiesta, l’utente verrà ricontattato per concordare le modalità della consulenza.
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Indica altresì una persona di sua fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. (Art. 4 legge 219/2017).
A partire dal gennaio 2026 sarà attivo presso ASST Lariana lo Sportello DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), un servizio di consulenza promosso dalla struttura Bioetica Clinica dedicato al tema delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
Lo Sportello DAT nasce con l’obiettivo di offrire ai cittadini uno spazio di ascolto, informazione e chiarimento sul significato delle DAT, sul loro valore giuridico ed etico e sulle implicazioni che tali disposizioni possono avere nelle scelte di cura.
Il servizio intende accompagnare l’utente nella comprensione consapevole dello strumento delle DAT, senza sostituirsi alle scelte personali, ma fornendo un supporto qualificato e competente.
La consulenza ha carattere informativo e di orientamento ed è rivolta a chi desideri approfondire il tema delle DAT, comprenderne le finalità e le modalità di utilizzo previste dalla normativa vigente.
ASST Lariana conferma così il proprio impegno nella promozione di una cultura della cura attenta alla persona, ai suoi valori e all’esercizio consapevole dei diritti in ambito sanitario.
Ultimo aggiornamento: 09/01/2026, 16:26