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Cartella clinica

Presso le direzioni mediche di tutti i presidi ospedalieri è presente lo sportello cartelle cliniche al quale rivolgersi per la richiesta di copia di documentazione sanitaria.

Servizio attivo

Cosa serve

La copia della cartella clinica o della documentazione sanitaria può essere richiesta di persona presso gli uffici delle Direzioni Mediche di presidio, oppure tramite richiesta scritta trasmessa con posta ordinaria o posta elettronica PEO/PEC, specificando:

  • dati anagrafici del paziente (cognome, nome, data di nascita, CF)
  • periodo di ricovero,
  • unità operativa di degenza,
  • indirizzo e-mail,
  • numero telefonico di riferimento,
  • estremi del documento di riconoscimento del sottoscrittore. Nel caso in cui la richiesta non venga fatta di persona è necessario acquisire e conservare copia fotostatica del Documento di riconoscimento che verrà inserita nel Fascicolo d’Ufficio.

È possibile utilizzare lo specifico modulo di richiesta disponibile nella sezione in basso "Documenti".

 

Come accedere

La richiesta della copia della cartella clinica o di altra documentazione sanitaria può essere effettuata presso gli uffici di Direzione Medica del presidio di ricovero.

⊳ P.O. Sant'Anna

Front Office - Piano 1 Verde (Segreteria Direzione Medica)
Da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Telefono: 031.585.9800 - da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Email: cartellaclinica.osa@asst-lariana.it


⊳ P.O. di Cantù (Sede di Cantù)

Front Office - Piano 0 Edificio D (Segreteria Direzione Medica)
Da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Telefono: 031.799.354 - da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Email: cartellaclinica.oca@asst-lariana.it


⊳ P.O. di Cantù (Sede di Mariano Comense)

Front Office - Piano -1 Edificio A (Segreteria Direzione Medica)
Martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00

Telefono: 031.755.231 - martedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
Email: cartellaclinica.oma@asst-lariana.it


⊳ P.O. di Menaggio

Front Office - Piano 0 (Segreteria Direzione Medica)
Da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Telefono: 0344.33284 - da lunedì a venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Email: cartellaclinica.ome@asst-lariana.it

 

Tempi di attesa

La copia della documentazione clinica può essere rilasciata non prima del giorno di dimissione, entro il più breve tempo possibile, e comunque entro il termine massimo di 30 giorni decorrenti dal giorno di ricevimento della richiesta.

 

Costi

La copia degli atti e dei documenti è rilasciata subordinatamente al pagamento degli importi dei diritti di segreteria di cui alle tariffe indicate nel vigente tariffario. Il tariffario è disponibile sul sito internet aziendale e presso gli uffici addetti al rilascio.

Il pagamento potrà essere effettuato, dopo emissione da parte della segreteria della DMP dell’avviso di pagamento (pagoPA), scegliendo una tra le seguenti modalità:

  • online con i siti di home banking (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • in banca
  • agli sportelli bancomat abilitati
  • nei punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • negli uffici postali

* Il codice IUV, Identificativo Univoco Versamento, si trova sull’avviso di pagamento rilasciato a seguito della richiesta.

 

A chi è rivolto

Ai pazienti di ASST Lariana che necessitano di copia della propria documentazione sanitaria.

In particolare: la copia della cartella clinica può essere rilasciata ai seguenti aventi diritto:

  • titolare della documentazione (maggiorenne)
  • delegato dal titolare
  • esercente responsabilità genitoriale del paziente minore
  • tutore/amministratore di sostegno
  • ascendenti, coniuge, convivente, figli del paziente deceduto

L'elenco esaustivo degli aventi diritto al rilascio della copia della documentazione sanitaria è pubblicato nella sezione sotto "Documenti".

 

Unità operativa responsabile

Responsabile del servizio

Documenti

Avvisi e notizie

Il nostro compito è curare e assistere tutte le persone che si rivolgono a noi

Cartella clinica: la copia potrà essere inviata anche via email non più solo via PEC

A partire dal 9 luglio sono entrate in vigore nuove modalità relative alla copia degli atti e dei documenti clinici (referti, documentazione sanitaria, cartella clinica) che i cittadini possono richiedere agli uffici della Direzione Medica.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 17:20

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