Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638

L’associazione Francesco Paganoni e una lunga storia di affetto con il Sant’Anna

Dettagli della notizia

Al reparto di Pediatria hanno donato il kit per effettuare l’accesso intraosseo e il kit per formare il personale nell’utilizzo di questo dispositivo

Data di pubblicazione:

01 Agosto 2025

Tempo di lettura:

“C’è una storia che ci lega all’ospedale Sant’Anna e questa donazione è la testimonianza di questo affetto”.
Rosella Gualdi, presidente dell’associazione di promozione sociale Francesco Paganoni e Anna De Gennaro, vicepresidente, spiegano così il regalo consegnato ad Angelo Selicorni, primario della Pediatria-Centro Fondazione Mariani per il bambino fragile.
L’associazione è nata dal desiderio di un gruppo di genitori di ragazzi scout di ricordare Francesco, scomparso il 7 agosto del 2011, scivolando nel greto di un torrente in val Dorizzo nella zona di Bagolino.
“La grande attenzione agli altri che ha caratterizzato la vita e l’agire di Francesco è il patrimonio che l’associazione vuole trasmettere ai ragazzi – osserva Rosella, mamma di Francesco – Da qui il sostegno a progetti e iniziative a favore dei più piccoli e degli emarginati, sottolineando sempre l’importanza del valore educativo dello scoutismo”.
All’ospedale Sant’Anna l’associazione ha consegnato un prezioso kit che consente di effettuare l’accesso intraosseo, che come spiega il dottor Selicorni
“E’ una procedura di emergenza decisiva in condizione di criticità assoluta, quando è necessario somministrare urgentemente al paziente farmaci e fluidi e le condizioni cliniche del bambino rendono complesso o impossibile l’utilizzo della normale via endovenosa”.
L’associazione oltre al dispositivo ha donato anche il kit per formare il personale nell’utilizzo.
“Ringraziamo l’associazione per questo regalo – aggiunge il dottor Selicorni – A tutti loro un grande abbraccio nel ricordo di Francesco”.
Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione è possibile scrivere alla mail associazionepaganoni@gmail.com

Persone

Strutture correlate

Pediatria

Nel settore di pediatria vengono ricoverati tutti gli utenti da 0 a 17 anni di età, che necessità di cure. L'assistenza specialistica viene fornita utilizzando numerose competenze professionali in ambito pediatrico.

Ospedale Sant'Anna

L'Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia - HUB è una struttura dotata di un profilo di offerta ad elevata complessità clinico-assistenziale. Sede di DEA di II livello e di SPDC.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 02/08/2025, 11:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona