Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638

Direzione Medica di Presidio: ha preso servizio la dottoressa Valentina Villa

Dettagli della notizia

Il nuovo direttore della struttura arriva dall’Istituto dei Tumori di Milano 

Data di pubblicazione:

16 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Il 16 febbraio ha preso servizio all’ospedale Sant’Anna la dottoressa Valentina Villa che a seguito del concorso bandito da Asst Lariana svolgerà il ruolo di direttore della Direzione Medica di Presidio.
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, esperta di management sanitario, programmazione sanitaria, risk management, sistemi per la gestione della qualità, valutazione dei processi, analisi e misurazione di indicatori, la dottoressa Villa, trentanove anni, arriva dall’Istituto dei Tumori di Milano dove era direttore medico di presidio facente funzioni e dove lavorava dal 2022. Da ottobre 2019 ad aprile 2022 ha lavorato nell’unità di Qualità e Risk Management della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia; da maggio 2017 ad ottobre 2019 ha lavorato nell’unità di Accreditamento e Controllo sanitario di Ats Insubria; da luglio 2016 a maggio 2017 è stato vicedirettore sanitario nella Direzione sanitaria dell’IRCSS Policlinico San Donato; durante gli studi di specializzazione ha svolto anche il ruolo di medico di Continuità Assistenziale come referente della sede di Lomazzo e Locate Varesino.
Si è laureata all’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2011 con il massimo dei voti; si è specializzata all’Università degli Studi di Pavia nel 2016 con il massimo dei voti e la lode con una tesi su “Incidenza di endocardite come infezione del sito chirurgico: analisi del rischio in una casistica di sei anni presso IRCSS Policlinico San Donato”; nel 2024 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, un master di secondo livello al Politecnico di Milano in Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari con una tesi su “L’importanza del layout della camera di degenza per i professionisti e gli operatori sanitari dei reparti di chirurgia e medicina oncologica: studio analitico delle percezioni nella Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori”. Nel suo incarico la dottoressa Villa sarà affiancata da Elena Amina Scola responsabile della struttura semplice Direzione Medica di presidio Cantù-Mariano Comense-Menaggio e da Rosanna Catella responsabile della struttura semplice Struttura di raccordo per gli aspetti igienico sanitari – Polo Territoriale, nonché dal personale che afferisce alla Direzione Medica di Presidio.
“La dottoressa Villa unisce solide competenze dirigenziali e manageriali a spiccate capacità comunicative e alla fondamentale attitudine a gestire situazioni complesse – osserva la dottoressa Brunella Mazzei, direttore sanitario di Asst Lariana –  Il suo arrivo in Asst Lariana rappresenta un importante valore aggiunto per l’organizzazione e un’opportunità di ulteriore crescita e consolidamento dei nostri percorsi. Rinnovo i ringraziamenti alla dottoressa Scola per l’impegno e la professionalità con cui ha ricoperto, in questo periodo, il ruolo di facente funzioni, garantendo continuità e qualità”.

Persone

PARLIAMO DI

Ultimo aggiornamento: 24/02/2026, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona