Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – la salute è definita come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che non consiste soltanto nell’assenza di disturbi o infermità, ma è una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico o psichico dell’individuo, dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale”.
Per vivere in uno stato di salute, sia fisico che mentale che sociale, è necessario avere le conoscenze per prendere le decisioni giuste per la salvaguardia del proprio organismo.
La promozione della salute svolge un ruolo fondamentale nel processo decisionale, andando sia ad aumentare la consapevolezza dei possibili rischi in ambito comunitario, nel contesto lavorativo ed in ambiente scolastico per fornire informazioni utili al processo di transizione verso uno stile di vita più sano.
Il Baby Pit Stop (BPS) è un’area allestita dove possono fermarsi i genitori per poter cambiare e allattare i bambini. È un servizio gratuito, promosso da Unicef.
Il progetto Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura, rivolto ai bambini dai 6 mesi in poi, per promuovere la lettura in famiglia e facilitare lo sviluppo di abilità cognitive e di relazione.
I Consultori offrono accoglienza, sostegno e assistenza per il benessere e la salute di adolescenti, giovani e adulti.
22 novembre 2025: apre lo sportello d’ascolto nella Casa di Comunità Napoleona
Scarica l’opuscolo informativo sullo sportello dedicato al Gioco d’Azzardo Patologico
Tutti i Ser.T di Asst Lariana prendono in carico chiunque faccia richiesta per una problematica di tabagismo o alcolismo.
Opuscolo “Liberati dal fumo” – A cura della struttura Dipendenze
Opuscolo “Alcoldipendenza – Spezzare il legame è possibile” – A cura della struttura Dipendenze
Attività di movimento all’aria aperta, occasione per ridurre fattori di rischio reali per malattie, come obesità, ipertensione e sovrappeso. I Gruppi di Cammino sono un’opportunità anche per fare dell’attività fisica in compagnia e per scoprire il territorio
Elenco Gruppi di Cammino (dati in aggiornamento)
Attività e iniziative a favore della popolazione, per ridurre le più tipiche situazioni di rischio che possono provocare cadute.
Ultima iniziativa: A Ossuccio il 7/11 “Mettiti alla prova”: incontro con gli over 65 per imparare a prevenire le cadute in casa
L’origine della salute trova il suo inizio nei primi 1000 giorni di vita (270 giorni di gravidanza + 365 giorni del 1 anno + 365 giorni del 2 anno di vita del bambino).
Per accompagnare le future mamme in questo viaggio i professionisti di ASST Lariana coinvolti nel percorso nascita hanno realizzato due pubblicazioni che contengono consigli e spunti di approfondimento per affrontare al meglio la gravidanza, il parto e la cura del bambino una volta a casa.
A breve, saranno disponibili informazioni su:
In aggiornamento
In aggiornamento
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025, 14:26