Accessibita' e Usabilita'
cronici
Zerocoda
percorso_nascita

Accessibità

L'art. 2, comma a, Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (cosiddetta Legge Stanca) definisce "Accessibilità" come capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Quindi un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

I siti web delle pubbliche amministrazioni devono rispettare i requisiti tecnici di accessibilità riportati nel Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche.

Il sito dell'ASST Lariana è stato sviluppato con l'obiettivo di offrire ai cittadini uno strumento completo, semplice, comprensibile e fruibile in ogni condizione garantendo il rispetto dei requisiti tecnici previsti dalla legge.

La progettazione del sito si è svolta in varie fasi sia sotto l'aspetto dell'usabilità che dell'accessibilità. Ogni modello di pagina è quindi stato sottoposto a verifiche attraverso l'utilizzo di strumenti automatici di validazione.

Strumenti automatici di validazione

Tutte le pagine del sito sono state verificati con i seguenti strumenti automatici:

  • Validazione HTML tramite il W3C Markup Validation Service
  • Validazione CSS tramite il W3C CSS Validation Service

Obiettivi di accessibilità

Ogni anno tutte le amministrazioni devono decidere e pubblicare i propri obiettivi per l'accessibilità informatica (Legge n. 179 del 18/10/2012).

Usabilità

Un ulteriore carattere imprescindibile nella realizzazione di un sito web è l'usabilità.

L'usabilità misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si relazionano con l'interfaccia di un sito, che risulta quindi tanto più usabile, quanto più le idee alla base della progettazione si avvicinano alle aspettative del soggetto che interagisce con il sito.

L'usabilità mira a ridurre la distanza tra il cittadino e le amministrazioni, permettendo agli utenti di trovare le informazioni necessarie, comprenderne i contenuti ed eliminare le difficoltà di utilizzo di un determinato sito istituzionale.

Aiutaci a migliorare

Per segnalazioni, suggerimenti o commenti sui temi dell'accessibilità e usabilità del sito dell'ASST Lariana, scrivici a areaweb@asst-lariana.it.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu