Ospedale "Sant'Anna" > Pediatria - PO Como
Direttore: Angelo Selicorni

Linea diretta fragilità pediatrica

Linea diretta fragilità pediatrica

ACCEDI »»

Obiettivo

Mettere in comunicazione diretta il territorio (famiglia, pediatra di libera scelta ove disponibile) con l'ospedale (UOC di Pediatria dell'Ospedale Sant'Anna - ASST Lariana), nell'ambito del percorso assitenziale di bambini affetti da malattie ad elevata complessità assistenziale e potenziale instabilità clinica, attraverso uno strumento web dedicato.

Destinatari

I pazienti verranno selezionati dal personale sanitario in base alla complessità del quadro clinico, alla loro instabilità e alla necessità di contatto frequente con il reparto di Pediatria per la gestione delle problematiche quotidiane.

Come funziona?

Attraverso un sito web a cui si accede tramite nome utente e password, ogni genitore di un bambino inserito nel sistema - e il suo pediatra di famiglia - avranno accesso a uno spazio clinico personale, dove riportare note relative all'andamento del bambino, a eventuali problematiche cliniche e dove porre possibili quesiti al personale sanitario.

Chi ha accesso alle informazioni?

Ogni genitore, tramite il proprio account, potrà visualizzare e modificare i dati relativi a suo figlio. Su richiesta, e previo consenso del paziente, anche il pediatra di libera scelta potrà prendere visione dei dati relativi al suo assistito, avere uno spazio dedicato per porre quesiti e inserire segnalazioni utili al personale ospedaliero.

Soltanto il personale medico/infermieristico autorizzato del Day Hospital pediatrico dell'Ospedale Sant'Anna avrà accesso ai dati inseriti da tutti i genitori e pediatri di famiglia, e dare risposta ai quesiti sollevati.

Giorni e orari

Il servizio è attivo nei giorni feriali, dalle 9 alle 17. È garantita la consultazione quotidiana dei dati inseriti da parte del personale medico di riferimento che fornirà una risposta entro 48 ore.

La piattaforma è dedicata alla gestione di problematiche che non hanno carattere di urgenza: in caso di emergenza vanno sempre utilizzati i canali specifici dedicati (Pronto Soccorso, 112).

Costi

L'utilizzo del servizio è gratuito. Occorre semplicemente possedere un dispositivo connesso a internet - computer, tablet o smartphone - per poter accedere al sistema.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu