Ospedale "Sant'Antonio Abate" di Cantù > Chirurgia Generale - PO Cantù

Presentazione

L'UOC di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Cantù si caratterizza per l'impiego routinario in tutti i campi della chirurgia generale e in particolare nella cura dell'obesità, delle malattie colo-rettali e dell'apparato digerente, delle tecniche mininvasive e di protocolli di riabilitazione precoce post-operatoria che concorrono a ridurre il rischio di complicanze generali e consentono un più veloce ritorno a normali condizioni di salute. Fa parte dell'UOC anche il Servizio di Endoscopia Multidisciplinare, che ha conseguito la Certificazione di Qualità, in cui si effettuano oltre 3mila esami diagnostici e operativi l'anno.

Dal 2003 è riconosciuta quale centro didattico dalla Scuola Speciale di Chirurgia Laparoscopica dell'Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI). Dal 2006 vi viene svolta una consistente attività multidisciplinare di chirurgia della grave obesità con interventi chirurgici ed endoscopici. Dal 2011 è stata riconosciuta come Unità di Coloproctologia di 2° livello dalla Società Italiana di Chirurgia Colo-rettale (SICCR) in virtù delle specifiche attività e competenze chirurgiche, endoscopiche e mininvasive nella diagnostica e nella terapia delle varie malattie benigne e maligne del colon retto. Dal 2013 è punto di riferimento per attività scientifiche e didattiche della ISSE (Italian Society of Surgical Endoscopy), la società italiana che promuove l'integrazione tra chirurgia ed endoscopia per una cura di massima efficacia con la minima invasività possibile.

Gli interventi e le prestazioni sono offerti in regime ambulatoriale, di day surgery o day hospital, o in ricovero ordinario. Le degenze, tutte in camere a uno o due letti con servizi interni, sono strutturate in aree di degenza condivise con le UOC di Ortopedia, Ginecologia e Otorinolaringoiatria, a diversa intensità assistenziale. La prima, cui accedono i ricoveri urgenti, gli interventi maggiori e quelli con degenza prevista superiore a quattro giorni è situata al primo piano sopra i reparti di Rianimazione e Pediatria. La seconda, con interventi programmati di bassa complessità con ricovero inferiore ai quattro giorni e i ricoveri per interventi senza pernottamento (day surgery) è situata al primo piano del padiglione di ingresso, sopra la sala gessi e sotto la sede dell'Endoscopia.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu