Ospedale "Sant'Anna" > Fisica Sanitaria
Direttore f.f. : Milena Frigerio

Presentazione

La struttura complessa di Fisica Sanitaria si occupa dell'applicazione dei principi e della metodologia della Fisica alla Medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi e della cura. L'attività mira a sviluppare e migliorare l'efficacia delle risorse tecnologiche e degli strumenti concettuali utilizzati nella diagnostica e nella terapia e a garantire un corretto e sicuro impiego delle tecnologie avanzate di cui l'Azienda è dotata.

La Fisica Sanitaria (o Medica) è una branca specialistica della Fisica che si è sviluppata da diversi decenni a seguito dei più importanti successi della ricerca di base, a partire dai Raggi X scoperti da Roentgen nel 1895. Il suo sviluppo ha portato a una radicale trasformazione della Medicina con l'introduzione di sempre più sofisticate innovazioni scientifiche.

Le UU. OO. di Fisica Sanitaria rappresentano un importante riconoscimento di una professione attualmente in costante sviluppo. Pur non riconducibile a un chiaro ordinamento in seno alla normativa italiana (se non quella riferibile all'art. 34 del D.P.R. n. 128/69 in materia di "Ordinamento interno dei Servizi Ospedalieri"), la figura professionale del fisico sanitario trova una chiara definizione nel documento della European Federation of Organisations for Medical Physics, 1991, che così ne stabilisce le caratteristiche:

" ... is thereafter an individual who is competent to practice independently one or more of the sub fields of medical physics e.g. therapeutic radiological physics, diagnostic radiological physics, medical nuclear physics or one of the many branches of medical physics that does not involve the use of ionizing radiation."

In seguito alla pubblicazione sulla GU del 10/8/2017 del decreto attuativo del D.Lgs. 24/17 (Legge Gelli), dal titolo "Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie", è in corso l'inserimento dell'associazione Italiana Di Fisica Medica (AIFM) in questo elenco, per il completo riconoscimento del ruolo dei Fisici Medici.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu