Ospedale "Sant'Anna" > Radioterapia
Direttore: Luciano Scandolaro

"Tra Capo e Collo" Onlus

"Tra Capo e Collo" è un'associazione a sostegno dei pazienti affetti da tumori che interessano naso, labbra, lingua, cavo orale, ghiandole salivari, laringe e faringe. La onlus è presieduta dal dr. Dorian Cosentino, ex direttore dell'U.O. di Radioterapia dell'azienda nonché primario emerito.

"Tra Capo e Collo" nasce come naturale evoluzione del lavoro multidisciplinare svolto da anni al Sant'Anna da Chirurgia Maxillo-facciale, Radioterapia e Otorinolaringoiatria e, in particolare, dall'attività del Gruppo operativo interdisciplinare permanente "Head and Neck Cancer Unit", creato nel 2012, istituito ufficialmente nel 2013 e coordinato da ottobre 2013 dal dr. Paolo Ronchi, direttore dell'U.O. di Chirurgia Maxillo-facciale. Nel Goip sono inserite le unità operative di Chirurgia Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria, Radioterapia, Oncologia, Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare e Anatomia Patologica.

"L'attività chirurgica del GOIP è resa possibile dalla assidua collaborazione e dalla partecipazione dei componenti dell'U.O. Anestesia e Rianimazione, non solo per quanto riguarda la necessaria assistenza nei complessi interventi di microchirurgia ricostruttiva, ma anche per gli aspetti pre e post-operatori."

Obiettivi

La onlus si prefigge di fornire assistenza socio-sanitaria ai pazienti affetti da malattia oncologica del distretto testa e collo e ai loro familiari. L'intento è quello di creare una rete solidale multidisciplinare che si occupi di tutti gli aspetti che caratterizzano l'intero periodo di malattia, nel soddisfacimento dei bisogni assistenziali, sociali, psicologici e spirituali. Altro obiettivo dell'associazione è favorire il reclutamento, l'aggiornamento e la crescita culturale dei componenti del gruppo, nonché la diffusione, attraverso diversi canali, dell'attività del gruppo stesso e dei risultati via via raggiunti. Ovviamente, mancando la disponibilità di risorse che né l'Azienda Ospedaliera né il Servizio Sanitario Regionale sono in grado di fornire, saranno organizzati eventi, culturali e non solo, per la raccolta fondi.

Componenti

Presidente Onorario dell'associazione, costituita nel gennaio del 2015, è stato nominato il dr. Riccardo Spinelli, primario emerito di Otorinolaringoiatria.

Il consiglio direttivo dr. Paolo Ronchi presidente, dr. Dorian Luigi Maria Cosentino vicepresidente, dr. Alessandro Arrighi Tesoriere, dr. Stefano Valsecchi Segretario; di seguito i consiglieri dr. Ernestina Bianchi, dr. Cesare Maria Figini, dr.ssa Anna Maria Berna, dr. Franco Brenna, dr.ssa Maria Federici, Sig.ra Antonella Borghi, dr.ssa Chiara Colombani, persone che hanno messo a disposizione le proprie competenze per seguire tutti gli aspetti che riguardano l'assistenza dei pazienti.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu