Ospedale "Sant'Anna" > Anestesia e Rianimazione 1 - PO Como
Direttore: Paolo Barone

Attivita' cliniche

Anestesia

L'anestesia si occupa della valutazione e della preparazione del paziente da sottoporre ad intervento chirurgico, in regime di ricovero, ambulatoriale e Day Hospital (in quest'ultimo caso anche della sua dimissibilità). Gestisce l'assistenza anestesiologica in sala operatoria, applica i protocolli di analgesia post operatoria e segue il paziente nel post operatorio. Adotta tutte le moderne tecniche anestesiologiche, comprese le anestesie locoregionali e le pediatriche.

In casi particolari si fa carico, per le partorienti ricoverate, dell'analgesia nel travaglio di parto. Collabora con l'U.O. di Cardiologia per l'emodinamica e l'elettrofisiologia; con l'U.O. di Radiologia per la radiologia interventistica e per le indagini meritevoli di assistenza anestesiologica. Soddisfa le richieste di posizionamenti di cateteri vascolari centrali.

Rianimazione e Terapia Intensiva

La Rianimazione si fa carico di tutti i pazienti critici o con funzioni vitali compromesse, assistendoli con tecnologie avanzate grazie ad un'equipe medico-infermieristica esperta. Si occupa della terapia rianimatoria d'emergenza nei reparti, compresa l'Unità Coronarica. È centro di riferimento aziendale per gli interventi ed il monitoraggio post operatorio dei pazienti ad elevato rischio chirurgico.

È centro aziendale per l'osservazione del paziente in morte cerebrale, potenziale donatore di organi.

Terapia antalgica

L'attività di terapia antalgica si articola in attività ambulatoriale per i pazienti esterni occupandosi di tutte le patologie dolorose acute e croniche; di attività intraospedaliera, affrontando soprattutto il problema del dolore oncologico e del dolore acuto postoperatorio anche con tecniche invasive locoregionali.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu