Assistenza Religiosa

Ultimo agg. 02 aprile 2024

Il - Servizio di Assistenza Religioso è assicurato dalla Cappellania dell'Ospedale con sede al piano 0 (colore BLU).

Gli Assistenti religiosi, detti Cappellani, appartengono all'Ordine fondato da S. Camillo De Lellis (1550-1614), patrono dei Malati e degli Operatori sanitari, che diceva: "gli ammalati sono pupilla e cuore di Dio, quello che facciamo a loro è fatto a Dio stesso".

Offerta quotidiana

I Religiosi Cappellani, Sacerdoti dell'Ordine di San Camillo, sono disponibili per un dialogo, un sostegno... e per amministrare i Sacramenti: battesimo, confessione, comunione, unzione del malato e viatico.

La confessione è possibile sia in Chiesa (orario funzioni) che in Reparto.
A richiesta, la comunione viene portata in Reparto dai Cappellani.

La Chiesa si trova al piano 0 – colore blu.

ORARIO SANTE MESSE

da Lunedì a Sabato e Prefestivi ore 07:30 e ore 16:00
Domenica e festivi ore 10:00 e ore 16:00

I Destinatari del servizio

Nel rispetto della volontà e libertà di coscienza dei cittadini, il servizio è rivolto:

• agli assistiti
  • ai famigliari dei medesimi assistiti
  • al personale dell'Ospedale, compatibilmente con l'assolvimento dei propri obblighi di servizio

Come contattare i Cappellani

Di giorno direttamente presso la Cappellania. Dai reparti o servizi rivolgendosi al caposala.

cappellani
(padre Alessandro, padre Chrispino, padre Fabio)

Canale YouTube della cappellania

Di seguito il nuovo canale YouTube della cappellania:

il servizio di assistenza spirituale propone concretamente:

• l'incontro giornaliero coi pazienti ricoverati passando in tutti i reparti per un ascolto fraterno, un dialogo comprensivo, la condivisione delle paure, delle sofferenze, delle speranze, delle gioie
  • l'attenzione ecumenica alle persone di altre confessioni religiose
  • la proposta dei Sacramenti di guarigione: confessione, unzione degli infermi e eucaristia
  • la celebrazione della S. Messa (con servizio di accompagnamento per i malati che lo richiedono)
  • il colloquio con i familiari dei ricoverati
  • il rapporto di collaborazione con gli operatori sanitari
  • il coinvolgimento nei progetti di umanizzazione dell'Azienda Ospedaliera