Ospedale "Sant'Anna" > Patologia Clinica - Laboratorio Analisi

Ambulatori

L'Ambulatorio delle Terapie Anticoagulanti Orali, federato dell'FCSA (Federazione Centri per la diagnosi della trombosi e la sorveglianza delle terapie antitrombotiche) e accreditato professionalmente, svolge le attività di competenza secondo procedure, protocolli e linee guida, che vengono periodicamente revisionate e aggiornate in rapporto al mutare delle realtà operative. L'ambulatorio viene gestito da un'equipe medica, sia dell'UO di Patologia Clinica che dell'UOSD Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, che si occupa della valutazione clinica del cittadino/utente e del monitoraggio della terapia.

E' attivo su due sedi: Como e Cantù.

L'attività ambulatoriale è supportata dal Laboratorio Analisi per l'esecuzione del prelievo venoso e degli esami di Laboratorio incluso il dosaggio dell'INR.

La modalità principale con cui vengono comunicati i risultati e lo schema terapeutico per i pazienti in terapia con Coumadin e Sintrom consiste nell'emissione di referti diagnostici a stampa ritirati direttamente presso gli sportelli di segreteria e portineria o inviati via fax/email, qualora il cittadino/utente ne faccia richiesta.




Il Centro TAO di Como è ubicato nel presidio di Como in via Napoleona n°60 presso il 4° piano del Monoblocco.

Telefono: 031.585.5912 (dalle ore 11 alle ore 12) - 031.585.5396 (per urgenze)
Orari accettazione del prelievo venoso (INR)
Da Lunedì al Venerdì
dalle ore 7:30 alle ore 9:15
Orari consegna dei referti
Da Lunedì al Venerdì
dalle ore 13:30 alle ore 18:30 (presso la portineria)

In questa sede vengono seguiti anche i pazienti in DOAC.




Il Centro TAO di Cantu' è ubicato nell'Ospedale S.Antonio Abate situato in via Domea n°4 presso il Servizio di Laboratorio Analisi. In questa sede vengono seguiti anche i pazienti che eseguono i prelievi presso il centro Polispecialistico "Felice Villa" di Mariano Comense.

031-799 340 / 031-799 301 (dalle ore 10.30 alle 15.00)
Orari accettazione del prelievo venoso (INR)
Da Lunedì al Venerdì
dalle ore 7:30 alle ore 9:30
Orari consegna dei referti
Da Lunedì al Venerdì

Per Cantù dalle ore 13:00 alle ore 14:30 (poi dalle 16:00 fino alle ore 19:00 presso la portineria)

Per Mariano dalle 13:00 alle 15:45 presso il CUP (poi dalle 16:30 fino alle ore 19:00 presso la portineria)




ACCESSO ALLE PRESTAZIONI

Il cittadino/utente che deve intraprendere o ha intrapreso la TAO (sia per Coumadin e Sintrom, sia per i DOAC), dopo dimissione ospedaliera o visita specialistica, può essere seguito dal Centro previa prenotazione della prima visita presso gli sportelli del CUP.
E' utile allegare copia del referto della visita specialistica o della lettera di dimissione ospedaliera ed eventuale documentazione clinica necessaria per l'inquadramento clinico del paziente.

Per la terapia in AVK (Coumadin e Sintrom) è necessaria la compilazione di apposita modulistica, che può essere ritirata o presso gli sportelli della Segreteria del Centro della struttura scelta, o presso gli stessi sportelli del CUP.
Tale modulistica, debitamente compilata a cura del medico curante, deve essere consegnata successivamente prima della prima visita o al momento della prima visita.

Il medico curante, per consentire l'accesso del paziente all'ambulatorio delle terapie anticoagulanti, deve far richiesta di "Prima visita TAO" (codice regionale ICD9CM: 897), e di prestazione per prelievo multiplo per dosaggio INR e monitoraggio TAO (codice regionale ICD9CM: 90754 multipla x 6 + visita sorveglianza x 2 cod.8901 ), solo per il primo accesso.

In assenza di questa indispensabile modulistica il cittadino/utente non può essere accettato.


ACCESSO ALLA SEGRETERIA

  • PRIMO ACCESSO
    • DOAC: l'utente si presenta agli sportelli con impegnativa del medico curante o dello specialista per la prenotazione della prima visita

    • AVK: l'utente si presenta agli sportelli con impegnativa del medico curante per INR e monitoraggio TAO, il modulo "Nuovi pazienti TAO", debitamente compilata dal curante, con fotocopia della lettera di dimissione di un eventuale ricovero o visita specialistica che giustifichi l'inizio della TAO

  • SECONDO ACCESSO per AVK

    con la pratica amministrativa generata al primo ingresso, l'utente si presenta al punto prelievi dove vengono generate le etichette per i successivi prelievi (fino al numero massimo previsto di 6 INR) e per un numero di prestazioni che rientrino nei tempi di scadenza della pratica amministrativa, ossia 3 mesi dalla prima registrazione.

  • SUCCESSIVI ACCESSI per AVK

    quando è stato raggiunto il numero massimo delle prestazioni o alla scadenza della ricevuta multipla di cassa, l'amministrativo ritira la pratica. Le pratiche vengono poi passate ai medici dell'ambulatorio TAO che genereranno le nuove impegnative in modo tale che al successivo controllo l'utente troverà la nuova pratica amministrativa.

  • SERVIZIO HOME TAO

    Questo servizio consente di ricevere a casa via mail o fax i risultati e lo schema terapeutico. L'attivazione del servizio comporta un pagamento annuo di € 36, i moduli di adesione al servizio HOME TAO devono essere debitamente compilati dall'utente e consegnati all'amministrativo al primo accesso.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu