Ospedali di Comunità

L'Ospedale di Comunità (OdC) è una struttura sanitaria di ricovero che afferisce alla rete di offerta dell'assistenza territoriale e svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri o di favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere di fabbisogni sociosanitari, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell’autonomia e più prossimi al domicilio.

Il ricovero ha una durata non superiore a 30 giorni. Solo in casi eccezionali e comunque motivati dalla presenza di situazioni cliniche non risolte la degenza può prolungarsi ulteriormente. Le categorie principali di pazienti eleggibili sono le seguenti:

• a) pazienti fragili e/o cronici, provenienti dal domicilio, per la presenza di riacutizzazione di condizione clinica preesistente, insorgenza di un quadro imprevisto, in cui il ricovero in ospedale risulti inappropriato;
  • b) pazienti, prevalentemente affetti da multimorbidità, provenienti da struttura ospedaliera, per acuti o riabilitativa, clinicamente dimissibili per conclusione del percorso diagnostico terapeutico, ma con condizioni richiedenti assistenza infermieristica continuativa;
  • c) pazienti che necessitano di assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, che necessitano di interventi di affiancamento, educazione ed addestramento del paziente e del caregiver prima del ritorno al domicilio;
  • d) pazienti che necessitano di supporto riabilitativo-rieducativo (es. proposte di fornitura di ausili), di supporto ed educazione terapeutica in presenza di disabilità motoria, cognitiva e funzionale; interventi fisioterapici nell’ambito di percorsi/PDTA/protocolli già attivati nel reparto di provenienza e finalizzati al rientro a domicilio.

Nel territorio di competenza di Asst Lariana è prevista la realizzazione di 4 Ospedali di Comunità:

• a Mariano Comense;
  • a Menaggio;
  • a Cantù;
  • a Como in via Napoleona.

Ad oggi sono stati aperti i seguenti Ospedali di Comunità:

1. Indirizzo: via Domea 4 - 22063 Cantù (CO)

Orario di accesso visitatori*: dal lunedì alla domenica dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

I visitatori devono obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica.

E' consentito la presenza di un solo visitatore al letto del paziente, limitando il più possibile gli avvicendamenti.

Restano sempre in vigore le consuete norme sul distanziamento sociale, l'igiene delle mani e si ricorda altresì che non è consentito l'accesso ai bambini di età inferiore ai dodici anni.

Casi ed esigenze particolari verranno comunque concordati direttamente con i medici.

Documento Adobe PDFCarta dei servizi (501.20 KB)

1. Indirizzo: via Isonzo 42B - 22066 Mariano Comense (CO)

I visitatori devono obbligatoriamente indossare la mascherina chirurgica.

1. Indirizzo: via V. Casartelli - 22017 Menaggio (CO)