Presentazione

L'ambulatorio di Allergologia è dedicato alla prevenzione, diagnosi e cura delle allergopatie respiratorie e cutanee, delle reazioni a farmaci e a punture di imenotteri (api, vespe e calabroni) e a patologie rare, mastocitosi e esofagite eosinofila.

In particolare, i medici specialisti eseguono visite per coloro che hanno manifestato reazioni a farmaci (es. antinfiammatori, antibiotici, ecc.). Solo successivamente il paziente verrà sottoposto a test specifici, se indicati e/o disponibili.

Per coloro che hanno manifestato reazioni generalizzate alle punture di api, vespe o calabroni è stato istituito un percorso diagnostico e terapeutico con accesso all'ambulatorio per visita in tempi brevi, al fine di assicurare al paziente una terapia farmacologica salvavita e programmare una eventuale immunoterapia specifica (vaccino) con veleno che è altamente efficace.

Le attività di ambulatorio, Day Hospital e MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa) consentono di rispondere al meglio alle esigenze di diagnosi e cura nel rispetto della sicurezza del paziente.

Per appuntamenti rivolgersi al Numero Verde di Regione Lombardia 800-638638 oppure, di persona, ai Centri Unici di Prenotazione dell'ASST Lariana con impegnativa del medico. Verranno indicate le disponibilità di visita allergologica in Via Napoleona a Como o negli altri ambulatori del territorio (Lomazzo, Olgiate, Mariano Comense, Cantù, Ponte Lambro, ecc.).

Solo per pazienti con reazioni generalizzate gravi a farmaci, alimenti e veleno di imenotteri è possibile telefonare al numero diretto dell'ambulatorio 031.585.5567 per fissare un appuntamento (con impegnativa del Medico inviante).