Periodo preconcezionale

Il periodo preconcezionale può essere definito come il tempo che intercorre tra il momento in cui la donna (la coppia) è disponibile alla procreazione perché desidera una gravidanza o comunque l'accetta ed il momento vero e proprio del concepimento.

Tale periodo non può essere stabilito con precisione e può variare da circa sei mesi nelle gravidanze programmate fino a diversi anni in quelle non programmate.

Quando una coppia decide di programmare la nascita di un figlio, è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia e valutare quando prendere contatto con l'équipe del consultorio familiare di afferenza o con il ginecologo di fiducia per sottoporsi ad una consulenza ginecologica preconcezionale e considerare quali interventi di prevenzione attuare (esami diagnostici raccomandati, screening per la diagnosi prenatale di alcune malattie, ecografia del primo trimestre, assunzione dell'acido folico, vitamina importante per lo sviluppo dell'embrione, stile di vita sano da adottare in gravidanza) o prendere in esame eventuali problematiche di carattere psicologico presenti.

Gli interventi preventivi attuati in questo periodo non possono garantire con sicurezza la nascita di un bambino perfettamente sano, ma possono ridurre i rischi di alcune patologie e comunque permettere alla coppia di vivere il periodo della gravidanza e del parto con serenità e fiducia.


    1. La visita ginecologica preconcezionale prevede, oltre alla raccolta dell'anamnesi ostetrica, visita, ecografia transvaginale e prelievo citologico per pap test, la richiesta degli esami preconcezionali di routine e consigli riguardanti lo stile di vita (es: alimentazione, attività fisica, rischi legati al tabagismo e all'eccessivo consumo di alcool) e informazioni sull'utilità dell'assunzione preconcezionale di acido folico. Le pazienti a rischio riproduttivo elevato per anamnesi familiare, personale o ostetrica vengono indirizzate, per una consulenza di II livello, all'ambulatorio di patologia della gravidanza.

    1. L'azienda dispone di un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita attivo presso il presidio ospedaliero di Cantù, che si occupa di diagnosi e cura della sterilità di copia.

      La coppia può trovare professionisti che, con particolare attenzione alla persona, la guidino attraverso la complessità del percorso diagnostico, la sostengano in caso di difficoltà e la conducano a conseguire la gioia che scaturisce dalla gravidanza.

      Prerogativa e punto di forza del Centro è l'offerta di un servizio di consulenza completo che comprende visita ginecologica, andrologica, consulto psicologico, accertamenti genetici ed endocrinologici e consulenze specialistiche.

      Modalità d'accesso: la prima visita per consulenza sull'infertilità di coppia deve essere prenotata presso la segreteria del centro PMA al numero 031.799.434 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00. L'accesso avviene tramite impegnativa del medico di famiglia.

      Si effettua consulenza legale gratuita per problemi inerenti l'adozione o l'affido.

      Per maggiori informazioni vai alla sezione dedicata »»