Ospedale "Sant'Anna" > Oncologia
Direttore: Monica Giordano

Percorso Rosa

Contatti

Day Hospital Oncologico
Ospedale Sant'Anna
San Fermo della Battaglia (CO)
Tel. Segreteria: 031.585.9372

Associazione Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli" onlus
info@oncologia-como.it

Cos'è il Percorso Rosa?

È un itinerario di cura finalizzato a risolvere bisogni fisici e psicologici che si presentano nella donna a seguito della malattia oncologica e delle cure effettuate per controllarla o per sconfiggerla.

A chi è rivolto?

È dedicato alle donne affette da malattia tumorale mammaria o ginecologica che si sottopongono a chemioterapia. È garantito alle signore di ogni età, ma è offerto in particolare alle giovani adulte, alle donne adulte e a coloro che sono nei primi anni della menopausa.
Questa proposta di cura fonda i propri presupposti nella "medicina di genere" che dedica particolare attenzione ai problemi derivanti dalle malattie collegate al genere sessuale.

Perché?

Le evidenze scientifiche e l'esperienza clinica con le donne dimostrano che molti fattori incidono sulla capacità di adattamento delle donne alla malattia oncologica. Tra questi:

  • difficoltà nell'accettare la diagnosi e le cure
  • cambiamenti della propria immagine corporea
  • conseguenze fisiche e psicologiche dei trattamenti medici
  • disturbi della sessualità conseguenti alla malattia o alle terapie
  • effetti a medio e lungo termine sulla fertilità
  • dubbi sulla gestione della quotidianità e diminuzione temporanea della propria autonomia
  • preoccupazioni relative ai propri figli e/o ai propri familiari
  • paure per il futuro

Ambulatorio per la menopausa indotta

Su indicazione e prescrizione del medico oncologo, è possibile programmare la prima visita all'ambulatorio ginecologico dell'Unità Operativa di Ginecologia dell'Ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.
Appuntamento telefonico con impegnativa del medico oncologo.

Ambulatorio Nutrizionale

Su indicazione e prescrizione del medico oncologo, è possibile programmare la prima visita all'ambulatorio nutrizionale dell'Unità Operativa di Endocrinologia dell'Ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia.
Appuntamento telefonico con impegnativa del medico oncologo.

Servizio Psicologico

È finalizzato al rinforzo delle capacità di adattamento alla malattia e alle cure, al sostegno emotivo, alle relazioni di coppia, alla genitorialità. Può essere richiesto direttamente dalla paziente in chemioterapia a medici e infermieri del Day Hospital Oncologico. Talvolta è il medico oncologo che la suggerisce. Il Servizio Psicologico è sostenuto dal Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli", Como. La paziente sarà contattata personalmente dallo psicologo.

Naturopatia

La consulenza di Naturopatia fa capo a conoscenze derivanti da tradizioni mediche antiche e si avvale di prodotti naturali finalizzati alla riduzione degli effetti collaterali della chemioterapia. L'accesso al Servizio di Naturopatia è concordato dalla paziente con il medico oncologo o con lo psicologo che attivano il contatto per la paziente con la naturopata. La consulenza di naturopatia è sostenuta dal Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli" onlus.

Servizio parrucche

Il Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli" onlus offre alle donne con alopecia da chemioterapia la possibilità di avere una parrucca, utile per il tempo necessario alla ricrescita naturale.
Chi desidera usufruire di tale opportunità può prendere accordi con la parrucchiera dell'Associazione al n° 339.8542544 dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 20.

Corsi Mindfulness

Sono organizzati due volte l'anno. Il corso propone un approccio corpo-mente che intende promuovere una buona gestione dello stress. I corsi vengono pubblicizzati tramite locandine affisse in Day Hospital indicanti i riferimenti per le iscrizioni.
I Corsi Mindfulness sono sostenuti dal Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli" onlus.

Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto (AMA)

Il Mutuo-Aiuto tra pazienti è in grado di trasformare il disagio in risorsa. La partecipazione è libera, ma è richiesto il contatto con la conduttrice degli incontri (riferimento telefonico sulle locandine affisse in Day Hospital).
I gruppi AMA hanno una frequenza tri-settimanale e sono sostenuti dal Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli" onlus.

Cosmesi e Prendersi cura di Sé

Il Centro di Riferimento Oncologico "Tullio Cairoli" onlus offre alle donne in terapia oncologica l'opportunità di prendersi cura di sé grazie alla consulenza e ai trattamenti eseguiti dalle Estetiste APEO (Associazione Professionale Estetica Oncologica), formate e competenti in estetica oncologica, utili a proteggere la cute dalla tossicità, a trattare gli inestetismi e a lenire i fastidi e le irritazioni procurate dalle terapie oncologiche. Gli appuntamenti verranno organizzati secondo un calendario esposto in Day Hospital.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu