Presentazione

Direttore: Squizzato Alessandro

Staff: Alfieri Giuseppina, Corbelli Vincenzo, Corradi Chiara, Fontana Vincenzo, Galli Matteo, Gallo Andrea, Sirocchi Davide, Stefini Antonella

L'unità operativa complessa di Medicina Generale comprende un reparto di degenza situato in Degenza Medica 3, la UOS di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia, la UOS di Reumatologia, il servizio ambulatoriale di Epatologia, ed le attività ad esse correlate di Day Hospital.

Nel reparto di degenza vengono accolti pazienti provenienti prevalentemente da Pronto Soccorso e trasferiti da altri reparti per competenza.

Vengono inoltre ricoverati elettivamente pazienti provenienti dal territorio in accordo con i Medici di Medicina Generale, dagli ambulatori specialistici, e pazienti che necessitano procedure programmabili, in particolare interventi endoscopici sul tratto gastro-enterico e radiologici per via percutanea o trans-vascolare.

La Medicina Interna è una vasta disciplina che si occupa della diagnosi e della terapia di patologie che colpiscono tutti gli organi e gli apparati del corpo, dal cuore ai polmoni, dai reni alle articolazioni, dal sistema immunitario agli organi emopoietici. Gli specialisti in Medicina Interna garantiscono una visione d'insieme dei problemi dei malati complessi e fragili che sono sempre più numerosi nella nostra popolazione.

Nella UOC di Medicina Generale dell'Ospedale Sant'Anna lavorano specialisti in Medicina Interna, specialisti in Gastroenterologia, Reumatologia, Epatologia, ed esperti di malattie tromboemboliche ed emorragiche.