Presentazione

Direttore: Casati Sergio

Staff: Matino Erica, Prete Cosimo, Psilogenis Mary, Romano Caterina Gabriella, Sala Daniela, Scollo Giampaolo, Spinelli Ombretta, Tettamanzi Daniela, Trecchi Nadia

Telefono: 031.799.451 (Direttore), 031.799.689 (Medici), 031.799.457 / 031.799.458 / 031.799.551 (Reparto), 031.799.295 (Coordinatore Infermieristico)

La Struttura Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Cantù è dotata di 34 letti di degenza, distribuiti in camere da 1 o 2 letti, finalizzati alla cura di patologie acute, con prevalente ingresso dal Pronto Soccorso, con casistica aperta.

All'interno della struttura è possibile attuare un percorso diagnostico-terapeutico di pazienti affetti da patologie di pertinenza internistica. In particolari situazioni è possibile anche adottare un monitoraggio per patologie cardiovascolari, come ad esempio scompenso cardiaco, aritmie e paziente ischemico stabilizzato.

Nell'ambito della Struttura è altresì prevista l'esecuzione autonoma di indagini strumentali quali: ecografia internistica addominale, polmonare e tiroidea, doppler TSA, Holter cardiaco e Holter Pressorio.

È attivo un Day Hospital polifunzionale, prevalentemente finalizzato per la gestione di malati internistici complessi ed attività ambulatoriale: patologia cardiovascolare (ipertensione), gastroenterologia, epatologia, diabetologia, nutrizione clinica e malattie metaboliche, patologia polmonare con esecuzione di test funzionali spirometrici e saturimetria notturna.