Breast Unit




COS'È UNA BREAST UNIT

I centri multidisciplinari di senologia - in inglese Breast Unit - rappresentano lo stato dell'arte nella cura e assistenza di chi affronta un tumore al seno.

La Breast Unit è un'organizzazione codificata a livello europeo, con lo scopo di diagnosticare, curare e seguire la donna con problema senologico. È costituita da figure professionali multidisciplinari. Ognuna di queste figure deve garantire un numero di prestazioni erogate prevista per il raggiungimento dello standard di qualità.

LA DIAGNOSI: COME ACCEDERE ALLA BREAST UNIT

  • La donna si rivolge al medico di base per un sintomo sospetto e le viene prescritta una visita senologica: la signora potrà prenotare la visita attraverso i seguenti contatti: A seguito della visita il professionista valuterà la necessità di ulteriori approfondimenti radiodiagnostici.
  • La donna ha eseguito un'ecografia mammaria o una mammografia.
    • Radiologia di Asst Lariana: viene riscontrato un problema e il medico radiologo invia la signora alla visita dal chirurgo della Breast Unit;
    • Strutture diverse da Asst Lariana: viene riscontrato un problema e il medico curante prescrive la visita senologica.
    La signora prenota la visita attraverso i seguenti contatti:
  • Le donne nel territorio dell'ATS dell'Insubria che rientrano nella fascia di età 50-74 anni, e possono aderire allo screening gratuito, e a cui vengono riscontrate problematiche, es. un nodulo da controllare, vengono invitate a svolgere un accertamento radiologico di II livello e un eventuale approfondimento bioptico.

CURA E TRATTAMENTO: IL PERCORSO MULTIDISCIPLINARE

Il chirurgo, insieme all'oncologo e al radioterapista, con il supporto dell'anatomopatologo e del medico nucleare, concordano il miglior percorso di cura per la paziente. Il trattamento potrebbe essere chemioterapico o radioterapico o chirurgico. Insieme a queste tre figure, nel percorso chirurgico è prevista la presenza del chirurgo plastico ricostruttivo e dello psicologo. Tutte le prenotazioni sono effettuate dalla Breast Unit.


IL FOLLOW UP: IL PERCORSO DI CURA DOPO IL TRATTAMENTO

La signora sarà seguita negli anni seguenti il trattamento effettuato, in un periodo che va dai 5 ai 10 anni, a seconda della patologia trattata, dagli specialisti che compongono la Breast Unit, che si occuperanno di organizzare tutti gli accertamenti necessari a monitorare la salute delle donna, comprese eventuali recidive.

Oltre ai professionisti già citati, la paziente sarà seguita anche dall'équipe infermieristica e, come già indicato, da un servizio di psicologia clinica specializzato in patologie oncologiche.

Nell'abito del percorso citato, sono comprese altre figure professionali tra cui il fisiatra e il fisioterapista che seguono le pazienti nella fase di riabilitazione post-operatoria.

Non da ultimo, la Breast Unit mette a disposizione un Ambulatorio ad Alto Rischio per le pazienti con familiarità o con mutazioni genetiche che necessitano di uno screening senologico più specifico e intensivo in termini di frequenza e tipologia di esami. A tale scopo ci si avvale anche della figura del genetista.