Presentazione

La AAT 118 di Como

La AAT 118 di Como è la realtà, afferente funzionalmente all'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU), che ha il compito di assicurare l'organizzazione dell'emergenza extra-ospedaliera nell'area della provincia di Como, garantendo l'organizzazione delle équipe e dei mezzi di soccorso sul territorio di competenza.

Alla AAT competono, nel rispetto delle procedure di AREU, funzioni:

  • Operative: direzione funzionale dei mezzi di soccorso e delle relative équipe; predisposizione e adozione di procedure clinico-assistenziali e organizzative territoriali (reti di patologia) in collaborazione con la SOREU (Sala Operativa Regionale di Emergenza e Urgenza); l'implementazione di progetti di integrazione del personale intra e extra-ospedaliero; ecc.
  • Organizzative: pianificazione dell'attività di soccorso extra-ospedaliero finalizzata ad un'ottimale organizzazione delle risorse disponibili per le situazioni ordinarie e per gli eventi straordinari; collaborazione con le Istituzioni, Enti e Organizzazioni di competenza per la stesura dei piani di intervento in caso di emergenza e maxi-emergenza, compresi quelli NBCR (nucleare batteriologico chimico radiologico); collaborazione alla stesura dei Piani d Emergenza Interni per il Massiccio Afflusso di Feriti (PEIMAF) delle strutture ospedaliere; gestione dei mezzi, delle tecnologie e delle dotazioni di soccorso; ecc.
  • Amministrative
  • Gestione dei rapporti istituzionali e delle comunicazioni
  • Gestione della documentazione sanitaria e monitoraggio dell'attività.

Organizzazione della AAT

La configurazione organizzativa del soccorso extra-ospedaliero è su base provinciale.

I mezzi a disposizione dell'AAT sono:

  • Mezzi di Soccorso di Base (MSB) con equipaggio composto da soccorritori certificati messi a disposizione, mediante una convenzione con AREU e con l'Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna" di Como, dalle Associazioni di Volontariato
  • Mezzi di Soccorso Intermedio (MSI): autovetture di soccorso con equipaggio composto da autista-soccorritore e infermiere abilitato, attraverso un percorso formativo specifico, all'applicazione di algoritmi clinico-assistenziali
  • Mezzi di Soccorso Avanzato (MSA): autovetture di soccorso con equipaggio composto da autista-soccorritore, infermiere e medico esperti in emergenza-urgenza.

Tra i Mezzi di Soccorso Avanzato è compreso anche l'elisoccorso con base presso la sede di Villa Guardia in via Firenze, il cui equipaggio è composto da due Piloti (comandante e secondo pilota), un Tecnico di volo, un Medico Anestesista Rianimatore, un Infermiere esperto in emergenza e urgenza, un Tecnico del Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico XIX Delegazione Lariana.

Il personale della AAT

La AAT 118 di Como dispone di personale (Medici, Infermieri, Tecnici, Autisti soccorritori e personale di Segreteria) messo a disposizione dall'Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna" di Como e di soccorritori appartenenti alle Associazioni di Volontariato (in Provincia di Como: ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze - CROCE ROSSA ITALIANA e FAPS - Federazione Associazioni di Pronto Soccorso - ), a cui vengono riconosciute da parte di AREU le risorse economiche necessarie, comprese quelle per i mezzi impiegati per l'attività di soccorso.

I Medici, gli Infermieri e i Tecnici della AAT 118 di Como fanno parte dell'organico della Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione II - S.S.U.Em. 118 dell'Azienda Ospedaliera "Ospedale Sant'Anna" di Como.

Il personale medico e infermieristico della locale AAT, al fine di consentire il mantenimento delle competenze professionali specifiche di soccorso, partecipa ai progetti di integrazione/collaborazione con l'attività intraospedaliera.

Il personale che svolge la propria attività in ambito della AAT 118 dipende giuridicamente dall'Azienda Sanitaria di appartenenza e funzionalmente da AREU per quanto concerne l'attività extra-ospedaliera.

Responsabilità

La AAT 118 è diretta da un Responsabile Medico, coadiuvato da un Coordinatore Infermieristico, con funzioni di direzione dell'équipe costituita da personale medico, infermieristico, tecnico (compresi gli autisti soccorritori) e amministrativo.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu