09/05/2025
Formazione: rinnovato l’accreditamento con American Heart Association 

L’International Training Center (ITC) di Asst Lariana ha ottenuto il rinnovo dell’accreditamento, fino all’aprile 2028, da parte dell’American Heart Association (AHA). Il Centro - che ha sede all’ospedale Sant’Anna, a San Fermo della Battaglia - proseguirà così l’offerta di corsi certificati a livello internazionale, sia di base che avanzati, per adulti, bambini e lattanti, in linea con gli standard di qualità di una tra le organizzazioni più autorevoli nella formazione per la gestione dell’arresto cardiaco, delle patologie cardiovascolari e dello stroke. 

La conferma dell’accreditamento - la prima certificazione è relativa al biennio 2023-2025 - è avvenuta a seguito di un processo di valutazione articolato in due fasi: una sulla capacità gestionale e didattica, l’altra sugli aspetti amministrativi

Nel 2024 l’ITC di Asst Lariana ha certificato oltre 300 professionisti per il BLS (Basic Life Support, supporto di base delle funzioni vitali) e più di 80 per l’ACLS (Advanced Cardiovascular Life Support, supporto avanzato di rianimazione cardiovascolare).

“Il rinnovato accreditamento è un punto di partenza per nuove prospettive formative - sottolinea la dottoressa Rosalia De Marco, responsabile dell’area Formazione -  Dalla base certificata dell’AHA si potranno sviluppare attività per consolidare la gestione dell’emergenza intraospedaliera, continuando a migliorare la preparazione degli operatori basata su un metodo e un linguaggio condiviso, rafforzando anche la continuità assistenziale dal territorio al Pronto soccorso”. 

"La formazione è il cuore pulsante di ogni ospedale - aggiunge la dottoressa Francesca Gatti coordinatrice (tecnicamente TCC-Training Center Coordinator) per Asst Lariana dell'ITC - Formare vuol dire educare, tirare fuori il meglio dalle persone.
 E questo progetto, negli anni, ha fatto emergere il meglio di me, di tutti i formatori e dei nostri discenti, offrendo momenti di crescita e strumenti concreti per prendersi cura dei pazienti con competenza e umanità. Per innalzare davvero gli standard di cura servono basi solide e professionisti formati, consapevoli e quindi “educati”. A tutti coloro che hanno creduto in questo percorso e vi dedicano tempo ed energie, il mio più sincero grazie”.