11/10/2022
Inaugurato il nuovo anno accademico del corso di laurea in Infermieristica

Si è inaugurato ieri, 10 ottobre, nelle aule di via Valleggio, il nuovo anno accademico del corso di laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi dell’Insubria della sede di Como. Gli studenti dei tre anni di corso - complessivamente duecento - sono stati accolti per l’Università degli Studi dell’Insubria dal professor Fabio Angeli, presidente del corso di laurea e per Asst Lariana dalla dottoressa Laura Rigamonti, direttore delle Attività didattiche professionalizzanti, dal dottor Carmine Paparesta in rappresentanza della Direzione Generale e dal dottor Stefano Citterio dirigente Dapss responsabile dei rapporti con gli atenei. In particolare gli iscritti al primo anno - 51 - sono stati introdotti alle attività che li vedranno impegnati nei prossimi tre anni.

Un saluto è stato dedicato alle due studentesse impegnate nel progetto Erasmus: una studente di Como che attualmente sta svolgendo il tirocinio all’Università di Saragozza e una studentessa francese che inizierà il tirocinio in Asst Lariana nei prossimi giorni.

La giornata si è conclusa rivolgendo un augurio speciale alle matricole e ai quaranta laureandi di Como che nella sede dell’Insubria al Chiostro di Sant’Abbondio conseguiranno il titolo il prossimo 23 novembre.

Il corso di laurea in Infermieristica offre una preparazione specifica per svolgere attività di assistenza e cura, promozione della salute e prevenzione delle malattie a persone in tutte le età della vita.

Il percorso formativo permette di comprendere i processi fisiologici e patologici del corpo umano, l’assistenza infermieristica e la relazione con persone di tutte le età e con problemi di salute di crescente complessità.

Per acquisire le competenze di natura relazionale, educativa e tecnica tipiche dell’assistenza infermieristica, sono previste attività di simulazione ed esercitazione sia in aula che in situazioni reali. Proprio per acquisire le capacità tecnico-relazionali e deontologiche, riveste una particolare importanza il tirocinio clinico, che si svolge presso strutture sanitarie e assistenziali delle province di Varese e Como.