30/09/2022
Mascherine in ospedale: obbligo prorogato al 31 ottobre

Resta obbligatorio fino al 31 ottobre l'uso della mascherina negli ospedali. Lo stabilisce un'ordinanza firmata dal ministro della Salute il 29 settembre 2022.

Nel testo si sottolinea che, in relazione all’attuale andamento epidemiologico, persistono esigenze indifferibili di contrasto al diffondersi della pandemia da Covid-19 in particolare nelle strutture sanitarie, socio- sanitarie e socio-assistenziali, nelle quali, in ragione della presenza di persone fragili o in condizioni di fragilità, sussiste una maggiore pericolosità del contagio. 

Per questo motivo è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

Non hanno l'obbligo: i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina.

Il testo completo dell'Ordinanza https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_6.jsp?lingua=italiano