15/07/2022
Cure Palliative: i ringraziamenti alla onlus Il Mantello per la donazione di due auto

L'associazione Il Mantello ha donato due auto per l'èquipe di Cure Palliative

Due nuove auto per i servizi a domicilio legati alle Cure Palliative sono state donate in questi giorni ad Asst Lariana dall’associazione Il Mantello. La consegna è avvenuta nella sede dell’Hospice a Mariano Comense dove da anni la onlus collabora con la Lariana.

“Ringraziamo chi ci ha permesso di poter effettuare questa donazione - sottolineano la presidente dell’associazione Enrica Colombo e il vice presidente Martino Gaffuri - Per noi è una nuova occasione per mettere al centro il paziente”. “E’ una donazione quanto mai gradita e necessaria - sottolinea la dottoressa Raffaella Ferrari, direttore socio sanitario di Asst Lariana - La riforma della legge sanitaria regionale, infatti, ha come obiettivo il potenziamento della rete territoriale e il domicilio è stato messo al primo posto come luogo di cura. Ne consegue che la mobilità degli operatori è fondamentale”. 

Sempre grazie ad un finanziamento dell’associazione, le Cure Palliative beneficiano, tra l’altro, dell’assunzione di due psiconcologhe, un medico palliativista, due infermieri, due oss, un fisioterapista (ad ore), un musicoterapista (ad ore) per le attività di medicina complementare e di una segretaria (part time) dedicata all’Hospice di Mariano Comense. 

Il Mantello, onlus fondata nel 1994, opera per la diffusione della cultura delle cure palliative e aiuta a fornire servizi di assistenza sulla base di una collaborazione con Asst Lariana ed Ats Insubria e con altre associazioni di volontariato del territorio. L'obiettivo è assicurare i servizi di cure palliative nei diversi livelli di presa in carico (ambulatorio, ricovero ordinario in hospice, day hospice, assistenza domiciliare) ai pazienti terminali e ai loro familiari. A garanzia del suo operato, l'associazione mantiene un rapporto costante con le principali organizzazioni di settore a livello nazionale, la FCP (Federazione Cure Palliative Onlus) e la SICP (Società Italiana Cure Palliative). Nel 2020 Regione Lombardia ha conferito all’associazione il premio Rosa Camuna.