12/07/2022
Vaccinazioni Covid: via libera per le somministrazioni agli over 60

Facendo seguito alle indicazioni del Ministero della Salute e di Regione Lombardia, nella giornata odierna hanno preso il via le vaccinazioni Covid per gli over 60. Asst Lariana ha pertanto organizzato per oggi un’apertura straordinaria dell’Hub di via Napoleona a Como, dalle ore 14 alle ore 18, con accesso libero, senza prenotazione (100 i cittadini che si sono presentati). 

“Era necessario, credo, dare alla cittadinanza un ulteriore segnale del nostro impegno nella campagna vaccinale - sottolinea il direttore generale di Asst Lariana, il dottor Fabio Banfi - e per questo, nel giorno dell’estensione della platea a cui può essere somministrata la seconda dose di richiamo, abbiamo organizzato un’apertura straordinaria. Ringrazio tutto il personale che con pochissimo preavviso si è reso disponibile ad assicurare le vaccinazioni”. 

A seguito della nota congiunta dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), del parere di Aifa e del Ministero della Salute, la seconda dose di richiamo (secondo booster), è ora autorizzata a tutte le persone di età uguale o superiore ai 60 anni purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo). La seconda dose di richiamo è altresì raccomandata alle persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o superiore ai 12 anni, purchè sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo).

 

Condizioni concomitanti/pre-esistenti di elevata fragilità con indicazione alla seconda dose di richiamo nei soggetti di età uguale o superiore ai 12 anni

Nella tabella allegata sono indicate le patologie con indicazione al second booster

Da domani, 13 luglio, i cittadini che rientrano nelle suddette categorie, potranno prenotare il proprio appuntamento attraverso il consueto portale di Regione Lombardia https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid oppure attraverso il call center dedicato (numero verde 800 894 545), Postamat e portalettere.

La prenotazione - necessaria per evitare code e disguidi - è richiesta anche a coloro che ancora non avessero effettuato il ciclo di vaccinazione primaria e la prima dose di richiamo booster. Resta sempre possibile la prenotazione per la seconda dose di richiamo anche per i soggetti (dai 12 anni) con marcata compromissione della risposta immunitaria, per cause legate alla patologia di base o a trattamenti farmacologici e ai soggetti sottoposti trapianto di organo solido.

Come da programmazione aggiornata oggi con Ats Insubria, l'Hub di via Napoleonanel mese di luglio amplia la propria apertura assicurando appuntamentitutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 14 e alle ore 20. Per quanto riguarda Menaggio, oltre alla data del 13 luglio, dalle ore 9 alle ore 13, è stata aggiunta un’ulteriore giornata, il 22 luglio, dalle ore 9 alle 13 (le vaccinazioni vengono effettuate all’ospedale Erba-Renaldi).