News dall'Azienda
vaccini
scelta e revoca
cronici
Zerocoda
percorso_nascita
linea diretta fragilità pediatrica
11/04/2021
La storia dei cartelli posizionati a LarioFiere

Ad Erba, a Lariofiere, all’Hub vaccinale gestito da Asst Lariana, nella giornata di venerdì, il servizio di vigilanza ha posizionato alcuni cartelli all’interno della struttura e un cartello all’esterno nell’area immediatamente a ridosso dell’ingresso. Il messaggio riportato è il seguente: è severamente vietato effettuare riprese fotografiche e video.

Perché?

Il servizio di vigilanza ha raccolto una richiesta del personale sanitario e di alcuni cittadini infastiditi da riprese e fotografie scattate all’interno, dove vengono effettuate le vaccinazioni.

Qualcuno ha pensato che Asst Lariana volesse impedire ai giornalisti di svolgere il proprio lavoro. Non è così. Abbiamo cercato di spiegarlo ma non è servito, forse non siamo stati bravi a farci capire. E allora ci riproviamo. Innanzitutto ricordando che sono state organizzate e vengono organizzate visite per i fotografi e i giornalisti all’interno degli Hub vaccinali; che è stato detto che all’interno fotografie e videoriprese devono essere autorizzate e concordate, trattandosi di un luogo dove le persone vengono per un motivo sanitario; che all’esterno non ci sono limitazioni, fatta salva la richiesta, siccome alcuni cittadini si sono lamentati con il personale presente, di chiedere alle persone riprese il permesso di scattare loro delle fotografie.

Avvisati del posizionamento del cartello, abbiamo subito spiegato che si trattava di sicuro di un equivoco perchè non era stata data alcuna indicazione di vietare le riprese all’esterno, fatte salve le raccomandazioni di cui sopra. E il cartello posizionato all'esterno è stato tolto.

Riassumendo: i giornalisti possono continuare a fare il loro lavoro, Asst Lariana non impedisce a nessuno l’esercizio del diritto di cronaca, Asst Lariana chiede il rispetto per la privacy dei cittadini.

Bollini rosa Ospedale all'altezza dei bambini WHP certificazione formazione uni en iso 9001 2008 Areu