Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638
La camera mortuaria è il luogo in cui sostano le salme dei deceduti nelle strutture ospedaliere, oltre a quelle eventualmente trasferite da altra sede in ottemperanza a specifiche convenzioni o per indicazione del medico che ne ha constatato il decesso o su indicazione dell’autorità giudiziaria, in attesa dell’espletamento delle formalità necessarie per la sepoltura.
Nella camera mortuaria avviene la “preparazione/vestizione” del defunto (esclusivamente ad opera dell’impresa funebre incaricata dai congiunti) e può essere utilizzata come o camera ardente dove la salma è esposta a parenti e conoscenti per l’estremo saluto al proprio caro.
Non è previsto alcun costo.
Nessun dipendente dell’ASST Lariana o delle Aziende che forniscono il personale addetto alla Camera Mortuaria è autorizzato a ricevere alcun tipo di compenso da parte dei familiari.
L’utilizzo della sala tecnica e delle camere ardenti è totalmente gratuito.
Familiari dei pazienti deceduti la cui salma è conservata presso la camera mortuaria dell'Ospedale Erba-Renaldi di Menaggio
La Camera Mortuaria si trova al Piano -1 ed è raggiungibile sia dall'interno dell'Ospedale che dall'esterno.
Al congiunto in reparto viene consegnato il modulo di dolenza e fornite le indicazioni per raggiungere la Camera Mortuaria.
Il reparto consegna al Centralino un modulo in cui indica che la salma è visitabile.
Il Centralino dell'Ospedale di Menaggio essendo aperto h 24 fa da riferimento sia per i parenti che per le Imprese di Pompe Funebri.
Le onoranze funebri hanno accesso solo se in possesso del conferimento di incarico da parte dei congiunti del deceduto. Accesso consentito dal varco carraia-merci esibendo copia del conferimento di incarico.
Tutti i giorni dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:30
Telefono camera mortuaria: 0344/33111
Direzione Medica di Presidio
PEC: dirmed.cantu@pec.asst-lariana.it
Mail: dmp.menaggio@asst-lariana.it
Segreteria: 0344/33284 - 0344.33496
Contatti dell'ufficio di Stato Civile del Comune di Menaggio
Telefono: 0344/364311
Email: anagrafe@comune.menaggio.co.it
L'ospedale è collocato in area geomorfologicamente disagiata con collegamenti di rete viaria complessi, SPOKE. E’ una realtà a basso volume di attività, dotata di PS sulle 24 ore, di letti di medicina interna e riabilitazione, con funzioni chirurgiche elettive ridotte non prettamente di emergenza (Day Surgery e eventualmente Week Surgery). E’ prevista per l’area dei servizi (Radiologia, Laboratorio, Emoteca) l’erogazione in sede e, avuto particolare riguardo alle indagini radiologiche, anche con trasmissione di immagini collegate in rete al centro hub. Sede di SPDC.
Ultimo aggiornamento: 11/07/2025, 17:45