Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638

Prenotare, disdire e pagare prestazioni specialistiche

E' un servizio offerto per effettuare prenotazioni e disdette di visite mediche e prestazioni sanitarie e per il pagamento dei relativi ticket.

Servizio attivo

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario esibire la seguente documentazione:

  • impegnativa del medico;
  • tessera sanitaria.

Per effettuare:

  1. una prenotazione si rimanda alla sezione Come fare per > Prenotare
  2. una disdetta si rimanda alla sezione Come fare per > Disdire
  3. un pagamento si rimanda alla sezione Come fare per > Pagare

Come accedere

Accesso libero.

Gli orari di apertura dei singoli CUP sono riportati nella sezione "Dove".

 

Dove

Centro Unico Prenotazione (CUP) - Como

Sportello polifunzionale situato presso la Casa di Comunità Napoleona al quale il cittadino può rivolgersi per effettuare una prenotazione, disdetta e/o pagamento di una visita specialistica o di una prestazione diagnostico-strumentale.

Centro Unico Prenotazione (CUP) - Ospedale Sant'Anna

Sportello polifunzionale situato presso l'Ospedale Sant'Anna al quale il cittadino può rivolgersi per effettuare una prenotazione, disdetta e/o pagamento di una visita specialistica o di una prestazione diagnostico-strumentale.

Centro Unico Prenotazione (CUP) - Cantù

Sportello polifunzionale situato presso la Casa di Comunità di Cantù al quale il cittadino può rivolgersi per effettuare una prenotazione, disdetta e/o pagamento di una visita specialistica o di una prestazione diagnostico-strumentale.

Cos’è

Prenotazione

La prenotazione delle visite specialistiche e delle prestazioni diagnostico-strumentali, compresi quelle urgenti indicati nell’impegnativa del medico di medicina generale/pediatra con le lettere U e B, può essere effettuata secondo le modalità sotto elencate.

Si ricorda che non è consentito fissare più appuntamenti con la stessa ricetta. Il sistema di prenotazione regionale effettua dei controlli e può cancellare l’appuntamento prenotato precedentemente (annullamento implicito).

Disdetta

Se hai prenotato una visita specialistica e/o una prestazione diagnostico-strumentale, con il Servizio Sanitario Nazionale, ma sei impossibilitato ad effettuare la prestazione nella data prenotata, è obbligatorio disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi di anticipo, come previsto dal D.L. 07/06/2024 N.73 e successive modifiche nelle modalità sotto riportate, al fine di consentire ad altro utente di usufruire del posto liberatosi.

La mancata disdetta, fatti salvi i casi di forza maggiore e impossibilità sopravvenuta, comporta un’ammenda, ovvero il pagamento del ticket, per tutti i cittadini, anche quelli con esenzione.

Pagamento

Il ticket è la quota di partecipazione diretta dei cittadini alla spesa pubblica per l’assistenza sanitaria fornita dallo Stato e dalla Regione. Il ticket è dovuto per l’accesso alle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, di diagnostica strumentale, di laboratorio e alcune prestazioni di Pronto Soccorso.

Sono soggetti al pagamento del ticket tutti gli assistiti ad eccezione di quelli in possesso di un’esenzione per ragioni di età, reddito, per patologia o per appartenenza a particolari fasce o condizioni sociali.

 

Unità operativa responsabile

Responsabile del servizio

Avvisi e notizie

Progetto senza titolo - 1

Casse Cup e Punti Prelievo: le aperture nel mese di agosto

Attenzione alle variazioni di orario e alle chiusure estive

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025, 14:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona