Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638

Forniture per pazienti affetti da fibrosi cistica

Fornitura di farmaci, prodotti nutrizionali, integratori e dispositivi medici utili alla antibioticoterapia, aerosolterapia, ossigenoterapia, fisiochinesiterapia e riabilitazione a pazienti affetti da fibrosi cistica.

Servizio attivo

Cosa serve

Il medico specialista operante in un centro di riferimento regionale redige il piano terapeutico, nel quale sono indicate le prescrizione dei farmaci, dei prodotti nutrizionali e dei dispositivi necessari alla terapia, e lo fa pervenire alla Farmacia di Integrazione della Rete Territoriale di ASST Lariana via email all’indirizzo farmaciaterritoriale.segreteria@asst-lariana.it.

Quest'ultima custodisce agli atti copia della documentazione specialistica che viene rinnovata ad ogni controllo.

Costi

Non è previsto alcun costo per il cittadino.

Orari del servizio

La Farmacia territoriale Farmacia territoriale dell'ASST Lariana fornisce all'assistito direttamente al domicilio o per il tramite degli uffici protesi ed ausili del distretto di riferimento tutto il materiale prescritto sul piano terapeutico.

  • L'orario per il ritiro materiale sanitario presso i locali della Farmacia territoriale dell'Ospedale Sant'Anna è da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00; sabato, domenica e festivi chiuso (compreso 9 agosto Santo Patrono)
  • Gli utenti che afferiscono agli altri distretti potranno ritirare i farmaci e i materiali secondo gli orari di apertura degli uffici protesi ed ausili di riferimento ubicati presso le Case di Comunità.

Contatti

Segreteria farmacia integrazione territoriale 

Telefono: 031.585.9037 / 8453 / 8454 / 8455

Email: farmaciaterritoriale.segreteria@asst-lariana.it

Cos’è

La fibrosi cistica è una patologia la cui diagnosi e la relativa certificazione sono demandate ad un centro di riferimento regionale.

I pazienti affetti da fibrosi cistica hanno diritto alla fornitura di farmaci, prodotti nutrizionali, integratori e a tutti i dispositivi medici utili alla antibioticoterapia, aerosolterapia, ossigenoterapia, fisiochinesiterapia e riabilitazione.

Il centro di riferimento per la Regione Lombardia è la Clinica Pediatrica “De Marchi” dell’Università degli Studi di Milano. Sono comunque valide le prescrizioni dei centri di riferimento di altre regioni.

A chi è rivolto

Utenti affetti da fibrosi cistica.

Unità operativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 08/04/2026, 13:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri