
Per il tramite dell’associazione Centro di riferimento oncologico Tullio Cairoli Odv, è stata consegnata alla dottoressa Monica Giordano, primario di Oncologia di Asst Lariana all’ospedale Sant’Anna, una Butterfly Blues Special Edition Box. Una box, appunto, in cui è contenuto un libro fotografico, un film e un video realizzati da Marilena Pisciella, psicoterapeuta, artista e testimone oncologica.
La consegna della box è collegata ad un progetto sperimentale di Medical Humanities che le associazioni Lampada di Aladino e Lake Como ASD stanno promuovendo per diffondere nuove culture, paradigmi e prassi che comprendano le complessità dei pazienti oncologici e delle cure a loro destinate. Le parole chiave del progetto sono: cancro oltre gli stereotipi e tabù; non di sole terapie protocolli medicine; umanizzazione delle cure; personalizzazione delle cure; arte che cura; patient advocacy; medicina narrativa; cartella parallela; arte in ospedale. E per dare corpo a questo progetto è stata scelta una visione artistico-terapeutica relativa alla malattia oncologica, quella, appunto, realizzata da Marilena Pisciella. Nel 2017, a 53 anni, Pisciella è colta da una diagnosi, improvvisa, di mieloma multiplo; nel pieno dello choc inizia a scandagliare la malattia mettendo tra se e il cancro l’obiettivo video-fotografico, diventando lei stessa oggetto di ricerca visiva attraverso autoritratti, fotografie e scrittura. Nel corso di otto anni realizza la trilogia, che oltre ad essere un’autobiografia visiva e un’autopatografia, è eletta come processo di cura parallela ai protocolli medici.
“Da tempo il nostro reparto è orientato ad un approccio che insieme alle cure oncologiche tradizionali, alle cure palliative e del dolore, pone l’accento sulle cure psico-sociali e a un approccio HU-Care (Humanization in Cancer Care) – sottolinea la dottoressa Monica Giordano – I benefici per il paziente sono indiscussi così come le ricadute positive sul personale sanitario. Ringraziamo per questo spunto di riflessione offerto da Lampada di Aladino e Lake Como ASD e valuteremo come implementare le nostre progettualità”.