Nella giornata del 28 ottobre e nuovamente la mattina del 29 ottobre si sono verificati rallentamenti e blocchi dei sistemi informativi aziendali, con ripercussioni in particolare sulle attività del Pronto Soccorso e successivamente anche nei reparti ospedalieri. I malfunzionamenti sono legati al complesso processo, avviato da Asst Lariana, per la sostituzione del sistema informativo sanitario e la migrazione verso un’infrastruttura Cloud, abbandonando quindi i server interni in favore di una piattaforma regionale condivisa. Entrambi i passaggi sono finalizzati a dotare l’azienda di servizi digitali più moderni, efficienti e sicuri.
Tale intervento comporta, tra l’altro, la necessità di un’integrazione tra la rete di Aria Spa e i software della ditta che si è aggiudicata la gara relativa al nuovo sistema informativo, il gruppo multinazionale Gpi. Proprio per consolidare quanto già migrato – in particolare il software del Pronto Soccorso – e garantire la massima stabilità operativa, in accordo con i partner tecnici, si è deciso in via prudenziale di rinviare la migrazione prevista per questo fine settimana.
Asst Lariana si scusa con i pazienti per i disagi arrecati e ringrazia tutto il personale per l’impegno e la professionalità dimostrati nell’affrontare queste difficoltà.