Con il 2026 al Punto Prelievi di Lurate Caccivio l’accesso avviene solo su prenotazione attraverso il servizio di prenotazione online di Asst Lariana “Zerocoda” e i pagamenti devono essere effettuati con carta/bancomat oppure attraverso il canale di PagoPa, la piattaforma digitale per i pagamenti alla Pubblica Amministrazione.
- Accesso solo su prenotazione: già nei mesi scorsi al Punto Prelievi di Lurate Caccivio era stata introdotta la prenotazione e ad accesso libero era stato lasciato un numero limitato di posti. Visti i positivi risultati, e da un lato per garantire un miglior servizio ai cittadini, riducendo i tempi di attesa, e dall’altro per realizzare una migliore programmazione del lavoro del personale sanitario, con l’anno nuovo per effettuare gli esami di laboratorio è necessaria la prenotazione. La prenotazione serve anche per la consegna dei campioni biologici (feci ed urine).
- Pagamenti: l’eliminazione dei pagamenti in contanti è legata alla necessità di rendere più sicura l’attività degli operatori. Si può pagare, come detto, con carta/Bancomat oppure tramite il canale Pago Pa. Per quest’ultima modalità il pagamento può essere effettuato presentando l’avviso consegnato: negli esercizi convenzionati, tabaccherie, ricevitorie, edicole o supermercati che espongono il logo pagoPA; in banca o in Posta. Il pagamento può essere effettuato anche online: dal sito di PagoPa; dal sito della propria banca; con l’app IO, l’app di PagoPa.