Una giornata per promuovere la cultura della salute, per sottolineare l’importanza della prevenzione e la necessità di occuparsene sempre. Seconda edizione il 4 ottobre a Como per “La prevenzione in piazza”.
Insieme ai promotori, Asst Lariana e Comune di Como, e alla società calcistica Como 1907, sponsor di uno degli eventi in programma, tutti i principali attori della rete sanitaria comasca saranno dalle 10 alle 16 nelle piazze del centro città.
L’iniziativa è organizzata in modo da far percorrere ai partecipanti un cammino ideale attraverso la salute e i corretti stili di vita e ognuna delle piazze coinvolte presenterà una tematica diversa. In ogni tappa i cittadini avranno a disposizione una cartolina con il dettaglio del percorso e l’immagine di un QrCode che, inquadrato con il cellulare, rimanderà al sito dedicato all’evento.
Porta Torre, piazza Perretta, piazza Cavour, piazza Grimoldi e piazza Verdi sono i luoghi del percorso.
In piazza Grimoldi, in particolare, con ben 8 linee dedicate agli adulti e una linea pediatrica (per i bambini/ragazzi e i loro genitori) sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza e il Covid, vaccini che possono essere co-somministrati. In via straordinaria, in questa giornata, la possibilità di vaccinarsi sarà offerta a tutti coloro che lo vorranno, indipendentemente da età e categoria.
Gli over 65anni e i pazienti cronici potranno essere vaccinati anche contro il fuoco di Sant’Antonio (anti Herpes Zoster) e pneumococco.
Alle donne in gravidanza, oltre all’anti-influenzale, sarà offerta la possibilità di vaccinarsi contro difterite-tetano-pertosse (vaccino trivalente).
Tutti i dettagli saranno comunicati nel corso dei prossimi giorni. Vi aspettiamo. Essere in buona salute dipende anche da noi. Scegli di prevenire!