Il 14 novembre 2026 ricorre la Giornata Mondiale contro il Diabete, istituita dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la popolazione sul diabete e sulla sua prevenzione e gestione.
Con una prevalenza in continua crescita, il diabete è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) quale priorità globale per tutti i sistemi sanitari. Ad oggi nel mondo si stimano oltre 530 milioni di adulti con diabete, numero destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030. In Europa la malattia interessa circa 60 milioni di adulti e gli italiani con diabete sono circa 4 milioni ma si stima che un ulteriore milione e mezzo abbia la malattia senza che essa sia mai stata diagnosticata. Le persone affette da diabete affrontano sfide quotidiane per gestire la propria condizione a casa, al lavoro e a scuola: devono essere resilienti, organizzate e responsabili, con un impatto rilevante sul benessere fisico e mentale.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Diabete, ASST Lariana propone:
Incontro pubblico: giovedì 5 novembre, ore 15:00 – Villa Guardia (Co), Associazione INCONTRO A.P.S. – V.le V. Veneto, 51
LA SALUTE OSTEOMETABOLICA E LA NUTRIZIONE PER UN INVECCHIAMENTO DI SUCCESSO
Relatori: Dott. Paolo Politi, Dott. Dario Chinetti
Incontro pubblico: mercoledì 11 novembre, ore 17:00 – Sala Stemmi del Comune di Como – Palazzo Cernezzi – Via Vittorio Emanuele II
DIABETE
Relatori: Dott.ssa Olga Disoteo, Dott. Paolo Elli, Dott.ssa Chiara Mauri
Punto informativo: giovedì 26 novembre, ore 9 – 12 – Mercato Coperto Comunale di Como – Via Mentana
PREVENZIONE: DIABETE E BENESSERE
Con la presenza degli specialisti di ASST Lariana