Prenota servizi e prestazioni CUP 800.638.638
In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti.
La pagina è in continuo aggiornamento
In caso di primo accesso a visita o esame strumentale, sulla prescrizione (ricetta) che ti ha fatto il medico troverai l’indicazione di primo accesso e un codice di priorità che indica il tempo di attesa che il medico ha ritenuto corretto indicare per il tuo bisogno di cura:
È quindi importante ricordarsi di prenotare subito!
Il medico effettua, nel proprio orario di servizio per il SSR (Sistema Sanitario Regionale), tutte le visite e gli esami in programma e, considerato il basso costo del ticket, i posti si esauriscono subito per l’altissima richiesta, allungando quindi i tempi di attesa.
Nell’intramoenia, prevista dalla legge, il medico lavora nel proprio tempo libero – e non per il SSR – e la prestazione è a pagamento, quindi la domanda è più bassa e si trova posto più facilmente.
Il rischio è quello di ricevere una multa che si chiama malum, anche se hai un’esenzione. Questo avviene perché troppe persone si dimenticano di disdire la visita, tenendo occupati posti che potrebbero servire ad altri cittadini. È una responsabilità nei confronti della collettività.
Per prenotare:
Se non fosse possibile farlo nei modi previsti, è possibile delegare una persona e non serve la delega scritta.
È indispensabile che la persona che va al tuo posto abbia con sé:
Per pagare:
Non serve la delega: chiunque può pagare un ticket intestato a un’altra persona.
Serve avere il foglio di prenotazione o il bollettino PagoPA che è stato rilasciato.
NB. Per ritirare un referto per conto di qualcun altro invece, serve une delega scritta, insieme ai documenti di identità di delegante e delegato.
Se la data offerta rispetta la priorità della tua ricetta (es. entro 30 o 60 giorni) ed è nel tuo territorio (ATS), rifiutandola perdi il diritto di pretendere la visita entro quei termini. A differenza di chi prenota e non si presenta, il semplice rifiuto telefonico non comporta multe, ma ti costringerà a cercare posto altrove, spesso con attese molto più lunghe.
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, 14:41