Competenze
Il reparto di Neonatologia accoglie tutti i neonati fisiologici nati presso il nostro presidio. Essi sono ricoverati in regime di rooming-in 24 ore su 24 quando le condizioni della donna e del neonato lo consentano.
All’interno del Nido è presente un’area dedicata al neonato con Patologia minima, dotata di 6 posti letto. L’Ambulatorio dell’allattamento è dedicato a tutti i neonati subito dopo la dimissione.
La struttura si occupa di:
- assistenza al neonato fisiologico;
- assistenza al neonato con patologia minima: pretermine con EG > 35 settimane, neonati di basso peso > 1800 g, neonati affetti da iperbilirubinemie o infezioni;
- promozione dell’allattamento al seno;
- promozione delle competenze genitoriali;
- assistenza alla diade mamma-bambino per l’allattamento;
- corsi di preparazione al parto.
Inoltre
- supervisiona e coordina l’attività di degenza dei pazienti di competenza: 6 posti letto di Patologia Neonatale (i cui criteri di ricovero sono definiti da apposita Delibera Regionale); 24 posti letto del Nido (neonato sano) con la gestione del rooming-in; 1 posto letto di D-H;
- supervisiona e coordina l’attività della sala parto;
- supervisiona e coordina l’ambulatorio dell’allattamento (a gestione infermieristica);
- collabora con il direttore della struttura cui la struttura semplice afferisce per la gestione dei pazienti che necessitano di trasferimento dalla Neonatologia alla TIN e viceversa.
All’interno della struttura lavorano nella struttura operano i seguenti professionisti:
- Dirigenti Medici
- Ostetriche
- Infermiere Professionali
- Infermiere Pediatriche
- Puericultrici