Competenze
La Struttura di cure neuro-intensive della ASST Lariana, denominata “neurorianimazione” è il reparto dell’Ospedale che si prende cura dei pazienti critici di natura neurologica e neurochirurgica a partire dal pronto soccorso.
Oltre ai pazienti critici acuti, la Struttura si presta al monitoraggio post-operatorio neurochirurgico elettivo quando particolarmente invasivo o complicato o su pazienti particolarmente fragili.
L’obiettivo delle cure neuro-intensive è quello di mitigare e contenere gli effetti del danno neurologico primario (l’evento lesivo) che per sua natura non è recuperabile, garantendo al cervello del paziente le condizioni migliori per potersi riparare e ripristinare la propria autonomia (prevenzione del danno secondario).
Per ottenere tali obiettivi, una caratteristica della Struttura di Neurorianimazione è quella di adottare un elevato livello tecnologico nei monitoraggi disponibili che permettono di integrare informazioni anatomiche, fisiologiche e funzionali dell’encefalo lesionato.
In particolare, tali metodiche vanno dalla misura della pressione intracranica e di perfusione cerebrale, l’ossimetria tissutale cerebrale, l’autoregolazione, l’elettroencefalografia in continuo e l’utilizzo dell’ecografia bedside.
Oltre all’aspetto tecnico la vera forza della struttura di Neurorianimazione è il suo personale che condivide passione per la materia e voglia di aggiornarsi e confrontarsi costantemente. In tal senso, in stretto coordinamento con gli altri specialisti (neurochirurghi, neurologi, neuroradiologi e neurofisiopatologi), la struttura collabora alle attività del dipartimento di neuroscienze nel definire percorsi diagnostici e terapeutici.
Da ultimo la struttura di Neurorianimazione dell’ASST Lariana è attivamente coinvolta nei progetti di ricerca clinica e di formazione promosse dal Gruppo di Studio Neurorianimazione e Neuroanestesia della Società Italiana Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e dell’Università degli Studi dell’Insubria.
Attività cliniche
Le patologie primariamente trattate sono le seguenti:
Patologia cerebrovascolare acuta
- emorragie subaracnoidee da rottura di aneurismi cerebrali (aSAH) o malformazioni artero- venose (MAV);
- emorragie intraparenchimali spontanee (ICH);
- ischemie cerebrali complicate.
Patologia post-traumatiche
- traumi cranio-encefalici (TBI);
- traumi maggiori con interessamento del sistema nervoso centrale.
Patologia neurologica
- Stati epilettici;
- Meningoencefaliti.
Procurement
- Diagnosi ed accertamento di morte encefalica e sostegno alla politica di donazione d’organi in collaborazione con il Coordinamento Prelievo d’Organi e con la Terapia Intensiva Generale.