Competenze
L’attività dell’Ortopedia e Traumatologia presso l’ASST Lariana è suddivisa in 3 Presidi Ospedalieri (Sant’Anna, Cantù e Menaggio).
L’obbiettivo è quello di garantire l’assistenza a tutta la popolazione lariana sia dal punto di vista elettivo che d’urgenza.
L’Ospedale Sant’Anna è inserito nella Rete Trauma Maggiore della Regione Lombardia come CTZ con Neurochirurgia. In questo ambito, nel corso degli anni, la struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia si è specializzata nella cura del traumatizzato e degli esiti.
Il Presidio di Menaggio è dedicato prevalentemente all’Ortopedia elettiva ed alla fissazione esterna.
Il Presidio di Cantù è dedicato prevalentemente all’Ortopedia elettiva; alla chirurgia artroscopica ed alla chirurgia della mano e del polso.
Attività cliniche
La struttura complessa di Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale Sant’Anna è specializzata nella cura dei traumi e degli esiti (artrosi posttraumatica, pseudartrosi, vizi di consolidazione) sia del bambino che dell’adulto.
E’ organizzata con un’attività di Pronto Soccorso H24; con un’attività ambulatoriale e con un reparto di degenza e sala operatoria.
Solitamente vengono trattati chirurgicamente 900-950 pazienti all’anno.
I componenti del gruppo Traumatologico sono tutti specializzati in Ortopedia e Traumatologia in particolare hanno frequentato corsi master per poter affrontare tutte le problematiche connesse al trauma ed agli esiti.