Competenze
L’obiettivo è il reinserimento del paziente nelle migliori condizioni di stabilità clinica e psicologica nel contesto famigliare e sociale.
Afferiscono infatti pazienti per la riabilitazione cardiorespiratoria, provenienti dal domicilio o dai vari reparti ospedalieri: rianimazione, cardiologia, ecc.
I pazienti cardiologici sono monitorati costantemente con ECG in telemetria. Vengono gestiti anche pazienti in ventiloterapia invasiva che necessitano di svezzamento dal ventilatore e dalla cannula tracheale.
La struttura è riconosciuta centro di riferimento per la gestione dei pazienti con Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e per la diagnosi e terapia dei disturbi respiratori sonno-correlati in età infantile e adulta.
Attività cliniche
- Attività ambulatoriale pneumologica: visita, spirometria semplice e globale, test di provocazione bronchiale, test di reversibilità bronchiale, diffusione alveolo-capillare, MIP/MEP, test del cammino, emogasanalisi arteriosa, determinazione dell’ossido nitrico nell’esalato(FeNO), saturimetria notturna, polisonnografia in aria ambiente e in ventiloterapia. Pletismografia respiratoria induttiva (Life Shirt)
- Monitoraggio transcutaneo di PaCo2 e SpO2
- Sostituzione cannula tracheale
- Attività ambulatoriale cardiologica: visita, ecg, ecocardiogramma, test da sforzo, holter cardiaco, Holter pressorio, ricerca PFO. Ecocardiografia da stress
- Ambulatorio di pneumologia pediatrica
- Ambulatorio dedicato a pazienti con disturbi sonno correlati (Apnea nel sonno. Respiro di Cheyne Stokes)
- Monitoraggio saturimetrico domiciliare con trasmissione dati a questa struttura
- Videobroncoscopia