Competenze
La struttura complessa di Geriatria dell’ASST Lariana è a Direzione Universitaria e dispone di 42 letti dedicati a pazienti dai 65 anni di età, affetti da patologie acute o sindromi geriatriche, provenienti prevalentemente dal Pronto Soccorso, oppure trasferiti da altri reparti per competenza, o – in casi selezionati – direttamente dal territorio a seguito di valutazione geriatrica.
I ricoveri sono circa 1200 all’anno.
Le problematiche cliniche più frequentemente trattate riguardano:
- l’apparato cardiocircolatorio (scompenso cardiaco, malattia coronarica, valvulopatie, aritmie, ipertensione arteriosa);
- l’apparato respiratorio (polmoniti, bronchiti riacutizzate, pleuriti, tumori polmonari, insufficienza respiratoria);
- l’ematologia (anemie e mielodisplasie);
- l’apparato urinario (infezioni delle vie urinarie, prostatiti, incontinenza urinaria, neoplasie, ritenzione acuta d’urina, ipertrofia prostatica benigna, calcolosi con pielonefriti);
- l’apparato gastroenterico (ulcere peptiche, ernie iatali, colecistiti, diverticoliti, sindromi subocclusive ed occlusive, neoplasie, gastroenteriti, epatiti, cirrosi epatica, stati anasarcatici);
- le patologie neurologiche (demenze, sindromi depressive, ischemie cerebrali acute ed esiti, Parkinson e Parkinsonismi);
- le cadute con policontusioni, senza frattura o con frattura trattata conservativamente, con eventuale emorragia cerebrale da monitorare.
Collaborazioni con vari Specialisti di altre Unità Operative, sia di area medica che chirurgica, consentono di rispondere in modo tempestivo ai pazienti con problemi clinici complessi, che richiedono un approccio multidisciplinare.
Oltre alle problematiche cliniche acute, particolarmente rappresentate sono le sindromi geriatriche, in cui trovano significativa espressione delirium, fragilità e sarcopenia, e le patologie croniche riacutizzate.
L’Equipe medica ed infermieristica ha sviluppato competenza e sensibilità nella gestione dei pazienti anziani complessi, multicomorbidi, con decadimento cognitivo, spesso con sindrome da ipomobilità severa e con significativa necessità di supporto assistenziale.
Il cardine della struttura è la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMG), applicata a tutti i pazienti ricoverati, ovvero scale validate che quantificano la fragilità dell’individuo ed i bisogni inespressi su diversi piani: comorbilità, sociale, cognitivo, nutrizionale, funzionale, così da sviluppare un programma di intervento coordinato e multidisciplinare per massimizzare lo stato di salute complessiva del singolo soggetto.
Un altro punto di forza dell’Equipe è il coinvolgimento precoce del Caregiver nel percorso di cura, con particolare riferimento al delirium, all’alimentazione ed alla mobilizzazione in sicurezza del paziente.
Due ulteriori ambiti su cui viene rivolto l’impegno dell’Equipe sono l’identificazione del bisogno inespresso di cure di fine vita, con la definizione di specifici percorsi, ed il deprescribing, ovvero una riconciliazione terapeutica con l’intento di ridurre i farmaci del paziente in dimissione, configurando la terapia migliore per lo specifico individuo.
La Struttura Complessa dispone inoltre di 20 letti di Cure Subacuti, ubicati al secondo piano presso la Degenza Chirurgica 3, ove vengono trasferiti dalla stessa struttura di Geriatria e da altre strutture i pazienti che necessitano il completamento di terapie e di monitoraggio clinico e bioumorale in vista del rientro al domicilio o di dimissione verso altri contesti come l’RSA e le Riabilitazioni.
Attività ambulatoriale
- Ambulatorio generale geriatrico: fornisce una presa in carico globale ai pazienti anziani spesso affetti da più patologie, effettua una valutazione multidimensionale per caratterizzare e gestire la fragilità con l’intento di mantenere una buona qualità di vita, nonché a fini certificativi in vista di successiva valutazione presso le commissioni invalidi, valuta infine il decorso dei pazienti in post – dimissione. L’attività si svolge presso l’Ospedale Sant’Anna il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
- Ambulatorio CDCD (ex-UVA): è dedicato ai pazienti anziani con deficit cognitivi, spesso gravati da disturbi del comportamento. Si occupa della valutazione, della diagnosi precoce e del trattamento dei pazienti affetti da demenza ed opera per il sostegno dei pazienti e dei loro caregivers. L’attività si svolge presso Ospedale Sant’Anna il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
- Ambulatorio dislipidemie: è dedicato a: pazienti dai 18 anni di età con sospette dislipidemie primitive (ipercolesterolemia e/o ipertrigliceridemia) per i quali possono essere avviati percorsi di diagnosi genetica, pazienti con necessità di attuare un trattamento ipolipemizzante efficace in prevenzione secondaria dopo eventi cardiovascolari maggiori, pazienti con dislipidemia secondaria a disordini dietetici che non trovano compenso nonostante le terapie instaurate dai Medici di Medicina Generale. Particolare attenzione è rivolta ai pazienti con intolleranza alla terapia con statine, i quali, ove appropriato, vengono avviati ai nuovi trattamenti biologici. Per ogni paziente viene definito il rischio cardiovascolare ed il target di colesterolo LDL desiderato, con conseguente terapia specifica. Sia in corso della visita ambulatoriale sia in un ambulatorio infermieristico dedicato, vengono offerti momenti di formazione individuale e confronto con consigli sullo stile di vita e sulla corretta prevenzione cardiovascolare. L’attività si svolge presso Ospedale Sant’Anna il lunedì dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
- Ambulatorio ipertensione arteriosa: è dedicato alla diagnosi ed al trattamento dell’ipertensione arteriosa. Viene organizzato un percorso diagnostico/terapeutico finalizzato all’inquadramento delle varie forme di ipertensione arteriosa e per il successivo follow-up con l’obiettivo di verificare aderenza alla terapia ed efficacia della stessa. Le principali patologie trattate sono l’ipertensione arteriosa primaria, le forme secondarie, l’ipertensione resistente, l’ipertensione nel paziente anziano. L’ambulatorio è accreditato presso la SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa). E’ inoltre attivo un ambulatorio per l’ipertensione in gravidanza. Viene fornita inoltre educazione sanitaria da parte del personale medico ed infermieristico sul corretto stile di vita e sulla modalità di misurazione della pressione arteriosa al domicilio. L’ambulatorio si avvale di un servizio per il monitoraggio della PA ambulatoriale delle 24 ore, accessibile a pazienti afferenti all’ambulatorio ed a pazienti esterni. Le attività si svolgono presso la Casa di Comunità Napoleona di Como e presso l’Ospedale Sant’Anna da martedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
- Ambulatorio oncogeriatria è dedicato ai pazienti oncologici anziani, con un approccio multidisciplinare e personalizzato. L’attività principale è la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (VMD), per analizzare lo stato funzionale, cognitivo, nutrizionale, la presenza di comorbilità, e stimare il rischio di tossicità dei trattamenti oncologici. Questo consente di identificare precocemente condizioni di fragilità e di proporre interventi mirati per correggere alcune criticità, come carenze nutrizionali o limitazioni funzionali, con l’obiettivo di migliorare la tolleranza ai trattamenti oncologici. Vi è un approccio multidisciplinare, che coinvolge oncologi, radioterapisti, chirurghi e altri specialisti in relazione alla specifica tipologia di tumore. L’attività dell’ambulatorio supporta il processo decisionale oncologico, mettendo al centro il paziente e le sue peculiarità individuali, con l’obiettivo di garantire terapie efficaci e ben tollerate, adattate alle specifiche condizioni dell’anziano, bilanciando benefici e rischi. L’attività si svolge presso l’Ospedale Sant’Anna il martedì dalle ore 14:00 alle ore 16:00.
- Ambulatorio osteoporosi è dedicato in termini di diagnosi, prevenzione e cura ai pazienti affetti da osteoporosi o da altre malattie metaboliche delle ossa. Svolge sia attività clinica, proponendo al paziente servizi sanitari di alta specializzazione, sia attività scientifica con un costante lavoro di aggiornamento e di ricerca. L’Osteoporosi, che dopo i 50 anni colpisce una donna su tre e un uomo su cinque, può essere una condizione del tutto silente oppure manifestarsi già nella fase delle complicanze, con l’insorgenza di fratture (più comunemente femore o vertebre) determinando condizioni di disabilità e perdita di autonomia. L’Osteoporosi può essere primitiva o secondaria, ovvero la conseguenza di malattie endocrino-metaboliche, reumatologiche, ematologiche, nefrologiche, gastroenterologiche o di terapie farmacologiche, motivo per cui l’ambulatorio è in stretto contatto con altre figure professionali in modo tale da poter intercettare in maniera precoce soggetti al alto rischio con fragilità ossea, nei quali la diagnosi e l’intervento terapeutico possono modificare radicalmente il decorso della malattia. L’attività si svolge presso l’Ospedale Sant’Anna il lunedì ed il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 16:00.
L’accesso agli ambulatori generale geriatrico, CDCD ed osteoporosi avviene tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP) con ricetta del Medico di Medicina Generale o dei Medici specialistici con indicato “prima visita geriatrica” o “visita geriatrica di controllo” c/o lo specifico ambulatorio ove si vuole inviare il paziente.
Le visite di oncogeriatria sono richieste direttamente dagli Specialisti oncologi o dagli altri specialisti coinvolti.
L’accesso agli ambulatori di dislipidemie ed ipertensione arteriosa avviene tramite Centro Unico Prenotazioni (CUP) con ricetta del Medico di Medicina Generale o dei medici specialisti con indicato “prima visita internistica” o “ visita internistica di controllo” c/o lo specifico ambulatorio ove si vuole inviare il paziente.
Day Hospital geriatrico
Al day hospital geriatrico vi accedono pazienti segnalati dagli ambulatori, dai reparti di degenza in post dimissione o dal territorio (Medici di Medicina Generale e RSA) per effettuare Macroattività Ambulatoriali Complesse (MAC), ovvero terapie mediche (es. emotrasfusioni, terapia marziale endovenosa, infusione di vasodilatatori) con controlli ematochimici ed eventuali visite specialistiche esclusivamente inerenti alla sola patologia di presentazione.
Attività di ricerca
Le principali aree di ricerca comprendono:
- fragilità;
- delirium;
- sarcopenia;
- demenza;
- multimorbidità;
- cure palliative.