
Sedici opere dedicate alla natura – montagne, laghi, boschi, rive di fiumi – entrano da oggi nei corridoi e negli spazi comuni del reparto della struttura Riabilitazione Generale e Neuromotoria dell’ospedale Sant’Anna, guidata dal direttore supplente Daniela Casarotti. A donarle è l’artista comasca Alessia Bagni nell’ambito di un progetto multisensoriale che prevede l’installazione di due casse bluetooth per accompagnare le immagini con un sottofondo musicale. I diffusori audio, elemento centrale del progetto artistico, sono stati donati dall’associazione Alice Odv, da anni impegnata nella prevenzione e nella cura dell’ictus cerebrale.
Il progetto, dal titolo “Sinfonia della natura. Le immagini che curano”, ha l’obiettivo di rendere più accogliente e distensivo l’ambiente ospedaliero per i pazienti che affrontano percorsi riabilitativi, anche intensi.
“Si tratta di un progetto iniziale, che potrà ampliarsi se gli operatori sanitari riscontreranno ricadute favorevoli sull’umore di chi frequenta il reparto, – spiega Alessia Bagni – l’intento è di offrire un’esperienza percettiva positiva: credo che nei momenti difficili guardare ed ascoltare qualcosa di armonioso possa trasmettere energia e benessere”.
Durante le attività riabilitative, già in questi giorni i pazienti hanno potuto beneficiare di questo progetto multisensoriale, cui partecipa attivamente tutta l’équipe, che, sotto la guida delle neuropsicologhe, ha proposto ai pazienti un questionario di gradimento per raccogliere le loro prime impressioni.
L’intervento artistico è stato realizzato con fotografia stampata su tela e interventi in acrilico. Ogni quadro è firmato con un timbro verde in cera lacca, cifra distintiva dell’autrice, che aveva già donato a primavera 2024 una serie di opere al reparto di Pediatria dello stesso ospedale.
A ricevere questa mattina l’artista e i volontari dell’associazione Alice è stata la dottoressa Daniela Casarotti:
“In un reparto dove ogni giorno si lavora per aiutare i pazienti a riconquistare autonomia e qualità di vita, la bellezza può davvero fare la differenza. La presenza di immagini naturali e suoni rilassanti può contribuire a creare un clima più sereno e accogliente, che supporta il percorso di cura anche dal punto di vista emotivo. Siamo grati ad Alessia Bagni per la sensibilità e la generosità con cui ha pensato a chi si trova ad affrontare un momento delicato, e in modo particolare all’associazione Alice Odv per la costante attenzione e vicinanza al nostro reparto”.
Alice Odv è un’associazione che riunisce persone colpite da ictus, familiari, neurologi, medici, personale riabilitativo e volontari, con l’obiettivo di promuovere prevenzione, assistenza e riabilitazione nella lotta contro l’ictus cerebrale.